Luino sarà teatro di importanti lavori per garantire, quando le piogge sono abbondanti, che l’acqua meteoritica non si mischi ai liquami fognari e arrivi nel lago Maggiore: in Piazza Libertà dal prossimo ottobre saranno effettuati cospicui interventi per creare una vasca di “prima pioggia” di mille metri cubi.
La nostra società, che a Luino ha preso in gestione il ciclo idrico cittadino con la sua rete fognaria davvero problematica in taluni punti, ha presentato nei giorni scorsi all’Amministrazione comunale un progetto finalizzato al superamento delle cosiddette “infrazioni dell’Europa” per l’inquinamento dovuto al materiale fognario che scarica a lago.
Già la precedente amministrazione aveva affrontato il tema e sollecitato soluzioni culminate poi con la presa in carico proprio di Alfa che a Luino da ottobre, dopo la stagione estiva, ha programmato ingenti investimenti per realizzare le opere necessarie a fermare lo sversamento di liquami nel lago Maggiore.
Per avere tutti i dettagli del progetto, leggi l’intervista al nostro presidente Paolo Mazzucchelli e al responsabile dell’area tecnica e progettazione Dario Sechi a VareseNews e LuinoNotizie