Alfa s.r.l. » Chi siamo
Chi siamo
Ci presentiamo: siamo la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti. Siamo consapevoli del grande impegno che ci assumiamo, specialmente lavorando su un territorio come il nostro, dominato da incantevoli scenari acquatici.
Per questo nel tempo vogliamo contribuire con diverse iniziative a far nascere e crescere una vera e propria cultura dell’acqua: perché crediamo sia importante diffondere la conoscenza e salvaguardare un bene indispensabile per la vita e il pianeta.
Siamo una società a capitale interamente pubblico e gestiamo il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese per i nostri 142 Soci: 133 comuni della provincia, la Provincia di Varese e 8 comuni di province limitrofe: Vanzaghello in provincia di Milano e Binago, Carbonate, Locate Varesino, Mozzate, Rodero, Solbiate con Cagno e Turate in provincia di Como. In un prossimo futuro, gestiremo il servizio idrico integrato in tutti i comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese.
Curiamo l’accesso alla risorsa, la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, la fognatura e la depurazione delle acque reflue per restituirle ai corsi d’acqua e all’ambiente.
Oltre a gestire il servizio idrico integrato progettiamo e realizziamo nuove reti e impianti e curiamo la manutenzione di quelli esistenti. Tutti i nostri lavori sono pianificati in modo professionale, sostenibile e responsabile in quanto siamo consapevoli di erogare un bene essenziale che incide sul benessere e sulla qualità della vita nel nostro territorio.
Qui di seguito l’elenco dei comuni gestiti dalla nostra società:
Mission
La politica integrata - il nostro impegno
Ci impegniamo
a perseguire i seguenti obbiettivi, nell’ottica di un sempre e continuo miglioramento:
• SODDISFAZIONE DELLA PROPRIA CLIENTELA: risposte efficaci, soddisfazione delle esigenze, comunicazione rapida e puntuale, salubrità dell’acqua e rispetto dei requisiti dell’utente;
• GARANZIA DI ELEVATI STANDARD QUALITATIVI: criteri sempre più restringenti e puntuali, atti all’ottenimento di elevata efficienza ed efficacia economica;
• VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE: economiche, umane e tecnologiche. Monitoraggio economico-finanziario, valorizzazione delle persone quali vero patrimonio della società, utilizzo di aggiornati sistemi tecnologici e formativi, monitoraggio della qualità delle acque con il proprio laboratorio interno, programmi di miglioramento continuo;
• SALUTE E SICUREZZA: garantire le condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori impegnandosi a eliminare i pericoli e a ridurre i rischi, a rispettare i requisiti normativi e a favorire la consultazione e partecipazione dei lavoratori, l’adozione di programmi di formazione continua ed addestramento;
• SALVAGUARDIA DI AMBIENTE E TERRITORIO: miglioramento dei processi di potabilizzazione e di depurazione, riduzione dell’impatto ambientale, contenimento delle perdite idriche e riduzione dei consumi energetici e di emissione di CO2, rispetto dei requisiti normativi ambientali;
• RESPONSABILITA’ SOCIALE: promozione dei valori di etica aziendale, correttezza, lealtà e rispetto di tutti i lavoratori, sia all’interno dell’Organizzazione ALFA che nei confronti dei propri stakeholders, delle disposizioni normative e delle convenzioni internazionali applicabili in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori, conformemente alle disposizioni del Codice Etico e ai principi dello Standard SA 8000.
• SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO: utilizzo di standard internazionali in materia di gestione della qualità dei servizi erogati (ISO 9001), nonché per l’accreditamento del laboratorio interno (ISO 17025), della salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), ambientali (ISO 14001) e di responsabilità sociale (SA 8000), implementando un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza;
• POLICY DI IMPEGNO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE AI SENSI DELLA NORMA UNI ISO 37001:2016: atta a presidiare le tematiche relative alla prevenzione della corruzione, all’interno della quale sono definiti i valori, principi e responsabilità in materia di lotta alla corruzione al fine di intraprendere ed attuare una costante attività di monitoraggio.
• MODELLO ORGANIZZATIVO, GESTIONALE E DI CONTROLLO: conformità dei processi, rispetto degli standard etici e legislativi previsti dal D.Lgs 231/2001;
• APPARTENENZA E COINVOLGIMENTO: coinvolgimento dei propri collaboratori in processi decisionali, elevata professionalità da parte degli stessi, vista l’estrema vastità e frammentazione del territorio di appartenenza.
La vision e i valori
Il nostro obiettivo è di garantire la qualità dell’acqua nell’ottica di una sempre maggiore salvaguardia della salute e dell’ambiente con applicazione di crescenti metodi di efficacia ed efficienza.
Per arrivare a questo importante risultato, abbiamo individuato i seguenti valori che segneranno le nostre azioni per il prossimo futuro: trasparenza, innovazione, rispetto, comunità, attenzione e partecipazione.
Governance
Le decisioni in merito agli obiettivi da perseguire, le modalità con cui perseguirli nonché i mezzi per il raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti sono prese dalla nostra struttura di governance che esprime le regole, i processi per il raggiungimento del fine stesso dell’attività tramite i seguenti organi:
Assemblea dei soci
L’Assemblea dei soci è costituita dal Presidente della Provincia di Varese e dai Sindaci dei Comuni soci.
I suoi compiti principali sono: la nomina del Consiglio di Amministrazione e dei componenti del Comitato di Indirizzo, Vigilanza e Controllo. Approva il piano industriale e i bilanci e può proporre atti di indirizzo di gestione della società.