Conciliazione controversie

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito nel 2009 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti finali e ai consumatori produttori di energia elettrica e gas ed agli utenti del servizio idrico integrato.

Lo Sportello è uno strumento tramite cui i clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia, gli utenti finali del servizio idrico integrato, le Associazioni e delegati che li rappresentano, possono ricevere informazioni ed essere aiutati a risolvere problematiche riguardanti il servizio elettrico, gas e idrico che non siano già state risolte tramite il reclamo inviato all’esercente interessato.

Cosa fare in caso di controversia

In caso di reclamo la cui risposta sia stata insoddisfacente oppure in caso di mancata risposta, trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo, il Cliente può usufruire dei seguenti servizi per risolvere la controversia:

  1. richiedere un incontro ad ALFA, contattando il Servizio Clienti al numero 800.103.500 o inviando una e-mail a direzione.commerciale@alfavarese.it . ALFA si impegna a fissare un incontro con il Cliente entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
  2. attivare il servizio di conciliazione gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA – delibera 142/2019/E/idr). Il servizio può essere attivato direttamente o tramite delegato.

La domanda di conciliazione deve essere effettuata on-line registrandosi al portale tramite il link:

I soli clienti domestici che non si avvalgono di un delegato possono inviare la domanda anche via posta a “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico S.p.A. via Guidubaldo del Monte 45, 00147 Roma” oppure al fax 06-80112087.

La procedura si svolge interamente on-line e la durata media della soluzione della controversia è di 45 giorni dalla data di presentazione della domanda completa.

Per ulteriori informazioni

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa, via Guidubaldo del Monte 45-  00197 Roma.

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800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Avviso chiusura sportelli e servizio clienti - 25 luglio 2024

Si informano gli utenti che il giorno 25/07/2024 il servizio clienti telefonico e gli sportelli di Alfa non saranno attivi per la festività del Santo Patrono.

Il numero verde di pronto intervento 800.434.431 rimarrà attivo 24 ore su 24 per le segnalazioni inerenti:

  •  fuoriuscite di acqua copiose;
  • alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
  • guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria o depuratore;
  • interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

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