Documentazione societaria

La nostra documentazione societaria

Abbiamo creato questa pagina per facilitarti nella ricerca della documentazione aziendale più importante e rappresentativa inerente all’affidamento del servizio idrico integrato, la normativa, la costituzione, e le regole e i principi che disciplinano la nostra attività.

Affidamento Servizio Idrico Integrato e contratto di servizio

Il servizio idrico integrato della Lombardia, quale insieme delle attività di captazione, adduzione e distribuzione di acqua a usi civili, fognatura e depurazione delle acque reflue è organizzato, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 26/2003, sulla base di ambiti territoriali ottimali (ATO) corrispondenti ai confini amministrativi delle province lombarde e della Città metropolitana di Milano.

Il passaggio del servizio idrico integrato dalle preesistenti gestioni comunali alla nostra società è stato deciso dall’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese con deliberazione n. 13 del 24 giugno 2015 che ha approvato anche il contratto di servizio per regolare i rapporti tra l’Ufficio d’Ambito e la nostra azienda.

Atto costitutivo e statuto societario

L’atto costitutivo e lo statuto dichiarano e regolamentano il nostro impegno a gestire il servizio idrico integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese secondo criteri di qualità, efficienza ed efficacia e in condizioni di sicurezza, uguaglianza, equità e solidarietà.

Codice etico

Per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della società abbiamo adottato un codice etico al fine di definire le responsabilità etiche e sociali nei confronti  di tutti i soggetti che sono coinvolti nelle attività aziendali.

Responsabilità Amministrativa d’Impresa - Modello di Organizzazione Gestione e Controllo D.Lgs. 231/2001

Il Modello 231 di Alfa, approvato per la prima volta nel 2017, è stato aggiornato da ultimo nel maggio 2021. I principali elementi di innovazione hanno riguardato:

  • l’allineamento tra Modello 231 e le nuove fattispecie di reato introdotte dal legislatore nel catalogo dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01;
  • la ridefinizione dell’approccio metodologico e operativo secondo una logica per processo;
  • l’ampliamento dei flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza e dall’Organismo di Vigilanza;
  • la revisione del Codice Etico e del sistema normativo e procedurale in materia di lotta alla corruzione, anche in relazione a quanto previsto dalla Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • il recepimento della nuova struttura organizzativa di Alfa

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.