DETTAGLI DELL'EVENTO
A pochi chilometri dal centro di Varese sorge il complesso monumentale del Sacro Monte, luogo dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003. Un santuario con monastero, un borgo, un viale e tre musei: il Sacro Monte è un luogo dove continuo è il dialogo tra fede, arte e natura.
Il Viale delle Cappelle, costruito nel XVII secolo, è un percorso devozionale con quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario. Scandito dall’acqua delle fontane, elemento non solo utile ai pellegrini ma anche dal forte valore simbolico, il viale permette di raggiungere la sommità della montagna dove si trova l’antico Santuario con la Cripta (meta secolare di viaggiatori fin dal IX secolo) e il borgo. Il patrimonio artistico e culturale custodito nei musei spazia dalla collezione eclettica della Casa Museo Pogliaghi con più di 1500 opere e circa 600 reperti archeologici, fino all’arte contemporanea del Museo Baroffio. Il tutto inserito nel contesto naturale del Parco Regionale del Campo dei Fiori, dove sono possibili escursioni su sentieri ben segnalati, che permettono di ammirare ampi panorami.
La fonte del Ceppo servì il cantiere di costruzione del viale seicentesco, ma fu anche luogo di intrattenimento e benessere per il turismo a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900. Vi proponiamo una passeggiata dal borgo alla fonte per conoscere la strada e le forme che l’acqua prende al Sacro Monte. Al termine del percorso, la visita al museo Baroffio.
RITROVO E DURATA DELLA VISITA
La visita parte dal piazzale Pogliaghi alle ore 9.30, raggiunge la fonte del Ceppo e ritorna al borgo attraverso vie secondarie; si conclude al museo Baroffio. Durata complessiva di visita: 120 minuti.