Riconosciuto nel 2013, il Parco dei Mughetti è una vasta area naturale di circa 1400 ettari a cavallo fra la provincia di Varese e la Città Metropolitana di Milano.
E’ considerata una zona fondamentale per la salvaguardia della biodiversità della Pianura Padana vista la presenza al suo interno di molte specie animali e vegetali, ma non solo.
Quello che rende questo parco speciale è il fatto che vi si trovino anche testimonianze storiche di ciò che è stata l’agricoltura nei secoli scorsi, perfettamente integrate con l’ambiente naturale circostante. L’ente Parco ha fra i suoi obiettivi anche quello di farsi promotore di progetti e azioni di tutela del Torrente Bozzente, che lo attraversa, al fine di implementare il livello ecosistemico dell’intero universo parco.
La vegetazione è composta principalmente da alberi ad alto fusto quali querce, ontani, frassini e carpini. Presenti anche alcune piante da frutto fra cui meli e pruni, così come i castagni che furono introdotti e coltivati secoli fa. E ovviamente non può mancare lui, il mughetto, largamente diffuso e a cui il parco deve il nome.
La fauna è abbondante e tipica di questa zona: è perciò possibile osservare tritoni, rane e rospi, libellule, picchi, scoiattoli, ghiri, ricci e volpi. Anche alcune specie di pipistrelli trovano casa al Parco dei Mughetti! Ogni anno l’ente gestore organizza percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole, per maggiori info www.parcomughetti.it