Per chi desidera un “assaggio” della bellezza e delle potenzialità escursionistiche della Valceresio esiste una breve ma interessante passeggiata che dall’abitato di Brusimpiano porta alla cascata del torrente Trallo.
Il sentiero è ben segnalato e costeggia il torrente Trallo salendo con un dislivello non impegnativo. Si passa accanto alla Piscicoltura e giunti all’incrocio con via Bagattini si attraversa il ponticello, dove si trova l’indicazione per il sentiero. Sempre costeggiando il torrente si sale e ci si trova immersi in un bosco fresco e ricco di specie botaniche.
Il sentiero è ben tenuto, anche grazie ai recenti lavori effettuati dalla Pro loco che ha posato alcune pietre per facilitare il passaggio nel punto dove bisogna guadare il torrente, e la pendenza non eccessiva. In circa mezz’ora, continuando a salire, dopo una costruzione in abbandono, si arriva alla cascata. La lunghezza del percorso fino alla cascata è di poco meno di due chilometri, il dislivello da affrontare 250 metri. La passeggiata è adatta a tutti. Si torna percorrendo il sentiero a ritroso.