segno-grafico-totale

La qualità dell’acqua è per noi una priorità!

Per fornire sempre acqua buona, sicura ed ecologia anche per l’ambiente, abbiamo acquisto un nuovo laboratorio d’analisi accreditato ISO 17025

La prima analisi accreditata firmata Alfa dei primi giorni di febbraio ha sancito l’inizio di un nuovo corso per il laboratorio di Caronno Pertusella che era di Lura Ambiente e rappresenta una delle tre punte di diamante dei centri di eccellenza che abbiamo realizzato in provincia di Varese per garantire il costante controllo sulla qualità delle acque di acquedotti e depuratori. Le altre due sono i laboratori di Gavirate e, in sinergia con CAP, di Legnano.

A Caronno Pertusella analizziamo l’acqua degli acquedotti, sia di Varese che di Como; per il momento sono una decina, ma presto diventeranno molti di più, buona parte di quelli gestiti da Alfa nel sud della provincia. Anche il numero del personale impiegato crescerà e sono già previste a breve tre nuove assunzioni.

Adesso abbiamo un nuovo laboratorio con tecnici molto qualificati e apparecchiature d’avanguardia  accreditato col sistema di qualità ISO 17025. Siamo molto soddisfatti, non solo perché avere un laboratorio accreditato è un obbligo per tutti gestori del servizio idrico, ma soprattutto perché questo è un nuovo fondamentale tassello nel percorso di crescita della nostra società.

La strada per giungere al traguardo dell’accreditamento è tutt’altro che semplice. Quello che si certifica è la capacità del laboratorio di fornire con esattezza analisi su singoli elementi o sostanze. E ogni anno ci si deve sottoporre a una sorta d’esame per il rinnovo.

Attualmente il nostro laboratorio è accreditato per le analisi su acidità (PH), cloruri, solfati, nitrati, nitriti, escherichia coli, coliformi ed enterococchi

Si può essere certi, quindi, che i risultati delle analisi eseguiti nel laboratorio di via Lainate (proprio accanto al depuratore) su queste voci sono incontrovertibili.

Questo accreditamento vale ovviamente non solo per gli acquedotti gestiti da Alfa, ma anche per chiunque dovesse rivolgersi al laboratorio per far analizzare l’acqua.

Questo inoltre è  anche un passo che va a vantaggio dell’intero territorio perché porta maggiore efficienza e un’ottimizzazione dei costi.

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.