Servizio Clienti: 800.103.500 - Pronto Intervento: 800.434.431
L’Acqua siamo noi
Ci presentiamo: siamo la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.
Siamo consapevoli del grande impegno che ci assumiamo, specialmente lavorando su un territorio come il nostro, dominato da incantevoli scenari acquatici.
Per questo nel tempo vogliamo contribuire con diverse iniziative a far nascere e crescere una vera e propria cultura dell’acqua: perché crediamo sia importante diffondere la conoscenza e salvaguardare un bene indispensabile per la vita e il pianeta.
Siamo una società a capitale interamente pubblico e gestiamo il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese per i nostri 144 Soci:  135 comuni della provincia, 8 comuni di province limitrofe e la Provincia di Varese. In un prossimo futuro, gestiremo il servizio idrico integrato in tutti i comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese.
Curiamo l’accesso alla risorsa, la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, la fognatura e la depurazione delle acque reflue per restituirle ai corsi d’acqua e all’ambiente.
Oltre a gestire il servizio idrico integrato progettiamo e realizziamo nuove reti e impianti e curiamo la manutenzione di quelli esistenti. Tutti i nostri lavori sono pianificati in modo professionale, sostenibile e responsabile in quanto siamo consapevoli di erogare un bene essenziale che incide sul benessere e sulla qualità della vita nel nostro territorio.

Mission
La tutela della qualità e quantità dell’acqua è la nostra mission, il fine stesso della nostra attività. Tutte le acque superficiali e sotterranee sono pubbliche e costituiscono una risorsa che noi garantiamo ai territori serviti e restituiamo all’ambiente depurata da possibili inquinanti.
Gestiamo un bene naturale indispensabile per la vita e il pianeta e pertanto il nostro scopo è anche quello di cercare di diffondere una cultura dell’acqua in modo che la risorsa idrica sia utilizzata secondo criteri di solidarietà per salvaguardare un diritto umano universale e i diritti delle generazioni future a fruirne in quantità, qualità e con continuità.
Valorizziamo inoltre la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione attraverso un efficiente management industriale capace di garantire gli investimenti necessari e la qualità del servizio.

Il nostro impegno
Ci impegniamo a perseguire i seguenti obbiettivi, nell’ottica di un sempre e continuo miglioramento:
  • SODDISFAZIONE DELLA PROPRIA CLIENTELA: risposte efficaci, soddisfazione delle esigenze, comunicazione rapida e puntuale;
  • GARANZIA DI ELEVATI STANDARD QUALITATIVI: criteri sempre più restringenti e puntuali, atti all’ottenimento di elevata efficienza ed efficacia economica;
  • VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE: economiche, umane e tecnologiche. Monitoraggio economicofinanziario, valorizzazione delle persone quali vero patrimonio della società, utilizzo di aggiornati sistemi tecnologici e formativi, programmi di miglioramento continuo;
  • SALUTE E SICUREZZA: garantire le condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori, l’adozione di programmi di formazione continua ed addestramento;
  • SALVAGUARDIA DI AMBIENTE E TERRITORIO: miglioramento dei processi di potabilizzazione e di depurazione, riduzione dell’impatto ambientale, contenimento delle perdite idriche e riduzione dei consumi energetici e di emissione di CO2;
  • SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO: utilizzo di standard internazionali in materia di gestione della qualità (ISO 9001), della salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001) e ambientali (ISO 14001) implementando un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza;
  • MODELLO ORGANIZZATIVO 231/01: conformità dei processi, rispetto degli standard etici e legislativi ed alla norma ISO 37001;
  • APPARTENENZA E COINVOLGIMENTO: coinvolgimento dei propri collaboratori in processi decisionali, elevata professionalità da parte degli stessi, vista l’estrema vastità e frammentazione del territorio di appartenenza.
Il nostro impegno

LA VISION & I VALORI
Il nostro obiettivo è di “garantire la qualità dell’acqua nell’ottica di una sempre maggiore salvaguardiadi salute ed ambiente con applicazione di crescenti metodi di efficacia ed efficienza”.
Per il raggiungimento di questi obietti, tutti noi dipendenti abbiamo individuato i seguenti valori che segneranno le nostre azioni per il prossimo futuro: trasparenza, innovazione, rispetto, comunità, attenzione e partecipazione.
Vision e valori

Governance
Le decisioni in merito agli obiettivi da perseguire, le modalità con cui perseguirli nonché i mezzi per il raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti sono prese dalla nostra struttura di governance che esprime le regole, i processi per il raggiungimento del fine stesso dell’attività tramite i seguenti organi:
consiglio di amministrazione

collegio sindacale

organismo di vigilanza

comitato di indirizzo, vigilanza e controllo

assemblea dei soci
E’ costituita dal Presidente della Provincia di Varese e dai Sindaci dei Comuni soci i quali per la partecipazione possono delegare esclusivamente un amministratore.
L’Assemblea nomina il Consiglio di Amministrazione e i componenti del Comitato di Indirizzo, Vigilanza e Controllo. Approva il piano industriale e i bilanci e può proporre atti di indirizzo di gestione della società.
Il Presidente dell’Assemblea attualmente è il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Sig. Fabio Passera.

Cliccando sul pulsante "Accetto", acconsenti al loro utilizzo. Se vuoi saperne di più, clicca su "Maggiori informazioni"