
Alfa s.r.l. » L’acqua siAMO noi!
L'Acqua Siamo Noi
Le attività di educazione ambientale attiva del progetto “L’acqua siAMO noi!” sono rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese e dei comuni Soci di Alfa e si pongono i seguenti obiettivi
- EDUCARE sul ciclo integrato dell’acqua e sulle buone pratiche di gestione sostenibile della risorsa idrica;
- DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” per valorizzare il ruolo di ognuno nella tutela del bene comune e rafforzare la fiducia nell’acqua potabile;
- AUMENTARE il numero di scuole che promuovono l’utilizzo dell’acqua del rubinetto con l’uso di borracce in classe e caraffe in mensa.
I promotori
Le iniziative del progetto “L’acqua siAMO noi!” sono promosse e realizzate da Alfa, Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, in partnership con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Green School e la collaborazione con soggetti esperti del territorio tra cui CAST e Legambiente; il teatro dei burattini di Chicco Colombo e Karakorum per le attività nelle scuole e tante esperienze formative in contesti informali come il Centro Geofisico Prealpino, la Diga del Panperduto e l’aula didattica dell’incubatoio FIPSAS di Somma Lombardo
Le attività
Sono numerose le iniziative dedicate alle scuole, con l’intento di coinvolgere le nuove generazioni a rispettare e ad amare il mondo che ci circonda. Nello specifico, verranno proposti dei percorsi educativi differenziati a seconda dell’età degli studenti, incentrati su un apprendimento attivo e una formazione pedagogica e artistica. Obiettivo: tutelare l’acqua, conoscere le buone pratiche e destare l’interesse dei giovani verso problematiche ambientali di attualità e che li toccano da vicino.
Gli incontri utilizzano modalità di coinvolgimento dinamico e ludico che hanno il fine di scoprire come l’acqua potabile arrivi nelle nostre case per poi tornare pulita in natura. Ma non solo: le attività consentono di approfondire come il comportamento responsabile di ognuno di noi possa ridurre l’impronta idrica virtuale e garantirci un futuro migliore.
LE SCUOLE
Infanzia
Primaria
Secondaria di 1° e 2°
LA DIDATTICA
Laboratori “attivi”
Letture e teatro
Workshop
Le attività nel dettaglio
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
- “Storie d’acqua” – Attività teatrale e ludica che – grazie alle animazioni con figure e oggetti, alla narrazione con il Kamishibai e alla presentazione del “labirinto” del Ciclo Idrico Integrato – rende le “buone pratiche” un tema di grande interesse anche per i più piccoli e li sprona a diventare sempre più responsabili.
- “Il cacciatore di nuvole” – Iniziativa di carattere creativo e artistico dedicata al mondo dell’acqua e ispirata alla storia di “Allets, il cacciatore di nuvole“. La trama: Allets, il protagonista della storia, arriva sulla Terra da un pianeta immaginario, purtroppo sfiancato da un grave problema di siccità. Allets decide di esplorare la Terra per comprendere come l’uomo, da più tempo alle prese con la stessa problematica, sia riuscito a tutelare l’acqua, preservandola. Il successo della missione dipenderà dalla sua capacità di apprendere le regole del ciclo dell’acqua e le buone pratiche, necessarie per minimizzare gli sprechi.
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
- “Laboratori di didattica attiva alla scoperta dell’acqua” – Incontri formativi “dinamici” che affrontano il ciclo e la qualità dell’acqua attraverso un’attività pratica che tratta i macroinvertebrati come bioindicatori; la depurazione dell’acqua tramite il filtraggio con materiali naturali che simulano la montagna e il suolo; la degustazione di acqua in bottiglia e del rubinetto; le buone pratiche volte alla salvaguardia dell’acqua e dell’ambiente. Obiettivo: attirare l’attenzione dei ragazzi sull’ uso consapevole della risorsa idrica
- “Per fare l’albero ci vuole l’acqua” – Laboratorio sostenibile di falegnameria didattica ispirato al metodo Montessori e volto a valorizzare le capacità manuali dei bambini. Nei fatti, gli studenti – utilizzando rigorosamente del materiale riciclato – realizzano dei piccoli oggetti di legno, mettendo in pratica il concetto di riuso. Ma non finisce qui: a completare l’attività, vi è anche un originale gioco dell’oca (ovviamente in legno recuperato) che permette ai bambini, casella dopo casella, di riflettere e di imparare le buone pratiche e scoprire in che modo l’acqua potabile arrivi nelle case e come, dopo l’utilizzo, grazie al processo di depurazione torni pulita in natura.
- “Escursione al Panperduto sul fiume Ticino tra dighe, natura e laboratori sull’acqua!” – L’attività prevede la visita al complesso sistema idrico della Diga e dell’Opera di Presa, con il suo Museo delle Acque Italo Svizzere, al giardino dei giochi d’acqua, uno spazio per sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua e dei laboratori dedicati al ciclo idrico integrato per scoprire il “viaggio dell’acqua” che inizia dalla falda, prosegue nelle nostre case, per poi tornare alla natura.
- “Acque e pesci dei nostri Laghi” – Presso l’aula didattica dell’incubatoio ittico di Somma Lombardo, dedicata allo studio degli ecosistemi acquatici d’acqua dolce e dei pesci, parliamo del Sistema Idrico Integrato, delle buone pratiche e del delicato equilibrio tra uomo e natura. Faremo insieme un campionamento delle acque del fiume Ticino e le osserveremo con gli stereoscopi. Focus particolare, ovviamente, è quello dedicato ai pesci di lago!
PER LE CLASSI 4^ E 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA SECONDARIA
- Le “buone pratiche” legate all’acqua – Workshop dedicato al tema dell’acqua e della sostenibilità che tratta le principali problematiche ambientali e sociali legate allo spreco della risorsa idrica, per poi passare a una fase di “raccolta dati” legati al consumo d’acqua della scuola. Obiettivo: accendere i riflettori sulla responsabilità di tutti e sull’importanza delle “buone pratiche”, utili (anche) per ridurre “l’impronta idrica” di ogni istituto.
- “Previsioni meteo? Una cosa… da ragazzi! – Attività organizzata al Centro Geofisico Prealpino di Varese. I ragazzi, accompagnati da un esperto meteorologo, possono vedere da vicino i sofisticati strumenti utilizzati per registrare i parametri atmosferici e per stilare le previsioni del tempo e cimentarsi in un gioco formativo “dinamico”: la “Caccia al Tesoro più prezioso che c’è – l’acqua!” per imparare a utilizzare in modo sostenibile la risorsa idrica, evitando sprechi.
Il periodo
Le attività verranno organizzate nel periodo settembre 2025 – giugno 2026.
Le iniziative si svolgeranno negli spazi che l’istituto/scuola-plesso metterà a disposizione o in altri luoghi concordati con i referenti di classe.
Le date, gli orari e il programma delle attività verranno comunicati ai referenti scolastici tenendo in considerazione, ove possibile, anche eventuali preferenze delle scuole.
QUANDO
Da settembre 2025
a giugno 2026
Come partecipare
Per inviare la richiesta di partecipazione è necessario compilare il modulo che trovi in questa pagina entro le ore 23.59 del giorno 23 maggio 2025.
La partecipazione al bando è gratuita. Il format è studiato per coinvolgere al massimo due classi per istituto/scuola-plesso. Le richieste di adesione verranno prese in esame seguendo la cronologia di arrivo delle domande, considerando la sede, l’ordine e il grado delle scuole.
Le scuole saranno inserite nella graduatoria del progetto “L’Acqua siAMO noi”, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
I dettagli dell’attività per l’anno scolastico 2025/2026 saranno comunicati ai referenti di progetto delle scuole entrate in graduatoria entro il 31 luglio 2025.
SCADENZA ISCRIZIONI
Entro 23/5/2025
DETTAGLI ATTIVITÀ
Entro il 31/7/2025