Alfa s.r.l. » L’acqua siAMO noi!
L'Acqua Siamo Noi
Il progetto gratuito di educazione ambientale attiva “L’acqua siAMO noi!” è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese e dei comuni Soci di Alfa e si pone i seguenti obiettivi:
- EDUCARE sul ciclo integrato dell’acqua e sulle buone pratiche di gestione sostenibile della risorsa idrica;
- DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” per valorizzare il ruolo di ognuno nella tutela del bene comune e rafforzare la fiducia nell’acqua potabile;
- AUMENTARE il numero di scuole che promuovono l’utilizzo dell’acqua del rubinetto con l’uso di borracce in classe o caraffe in mensa.
I promotori
Le iniziative del progetto “L’acqua siAMO noi! – insieme per valorizzare e amare i nostri laghi e fiumi” sono promosse e realizzate da Alfa, Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, in partnership con Green School e la collaborazione di CAST, Centro Geofisico Prealpino, Legambiente e il Teatro dei burattini di Chicco Colombo.
Nel progetto sono coinvolte realtà locali che, in diverse forme, hanno a cuore la tutela del territorio, la qualità della vita, una società più equa e solidale.
Le attività
Sono numerose le iniziative dedicate alle scuole, con l’intento di coinvolgere le nuove generazioni a rispettare e ad amare il mondo che ci circonda. Nello specifico, verranno proposti dei percorsi educativi differenziati a seconda dell’età degli studenti, incentrati su un apprendimento attivo e una formazione pedagogica e artistica. Obiettivo: tutelare l’acqua, conoscere le buone pratiche e destare l’interesse dei giovani verso problematiche ambientali di attualità e che li toccano da vicino.
Gli incontri utilizzano modalità di coinvolgimento dinamico e ludico che hanno il fine di scoprire come l’acqua potabile arrivi nelle nostre case per poi tornare pulita in natura. Ma non solo: le attività consentono di approfondire come il comportamento responsabile di ognuno di noi possa ridurre l’impronta idrica virtuale e garantirci un futuro migliore.
Le attività nel dettaglio
PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Storie d’acqua – Grazie al teatro degli oggetti, alla narrazione con il Kamishibai, alla presentazione di libri d’autore, alle filastrocche e alle animazioni con figure, l’acqua diventa tema di interesse e conoscenza, all’interno di un’attività di didattica artistica e pedagogica di circa 1 ora e 30 minuti.
PER LE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA
Le “buone pratiche” legate all’acqua – Un workshop che parte dalla tematica acqua e dalle principali problematiche ambientali e sociali per trovare insieme possibili soluzioni: tramite la raccolta e l’analisi dei dati riferiti ai consumi d’acqua nelle scuole, si individuerà il problema e la relativa buona pratica. Un percorso di 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno che accompagna la scuola all’adozione di best practice sull’acqua.
Laboratori di didattica attiva alla scoperta dell’acqua – Un incontro formativo “dinamico” che affronta il ciclo dell’acqua con un’attività divulgativa e di sensibilizzazione della durata di circa 4 ore, per destare l’attenzione sull’uso sostenibile delle risorse idriche e sulla necessità di adottare buone pratiche di risparmio idrico a salvaguardia dell’ambiente e del territorio. L’attività potrà essere svolta a scuola oppure all’aperto in un luogo vicino a un corso d’acqua raggiungibile dalla scuola (ove disponibile).
Previsioni meteo? Una cosa… da ragazzi! – Attività al Centro Geofisico Prealpino di Varese, accompagnati da un esperto meteorologo per vedere da vicino i sofisticati strumenti utilizzati per registrare i parametri atmosferici, per fare le previsioni del tempo e parlare di come il cambiamento climatico è influenzato anche dai nostri comportamenti e dall’uso della risorsa acqua. Durata di circa 2 ore.
Il periodo
Le attività verranno organizzate nel periodo settembre 2024 – giugno 2025.
Le iniziative si svolgeranno negli spazi che l’istituto/scuola-plesso metterà a disposizione o in altri luoghi (anche all’aperto) concordati con i referenti di classe.
Le date, gli orari e il programma nel dettaglio delle attività verranno comunicati ai referenti scolastici dai soggetti organizzatori tenendo in considerazione, ove possibile, anche eventuali preferenze delle scuole.
Come partecipare
Per inviare la richiesta di partecipazione è necessario compilare il modulo che trovi in questa pagina entro le 23.59 del giorno 30 giugno 2024.
La partecipazione al bando è gratuita. Il format è studiato per coinvolgere al massimo due classi per istituto/scuola-plesso. Le richieste di adesione verranno prese in esame seguendo la cronologia di arrivo delle domande e considerando l’ordine e il grado delle scuole. Agli istituti/scuole-plessi che entreranno in graduatoria, sarà confermata l’attività per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 luglio 2024.
In caso di adesioni maggiori rispetto alla disponibilità, sarà creata una lista d’attesa, che verrà utilizzata in caso di rinuncia da parte delle scuole che si sono classificate tra le prime trenta.
Vuoi saperne di più?
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo comunicazione@alfavarese.it indicando nell’oggetto “Richiesta informazioni progetto L’acqua siAMO noi! – anno scolastico 2024/2025”