segno-grafico-totale-2

L’acqua siAMO noi!

“L’acqua siAMO noi!” è un progetto di valorizzazione e tutela delle acque e del territorio, organizzato e promosso dalla nostra società in collaborazione con Legambiente e in partnership con Green School e WWF Varese-Insubria.

Il progetto durerà più anni e coinvolgerà cittadini, scuole, associazioni e istituzioni con i seguenti obiettivi:
PROMUOVERE il nostro territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua;
EDUCARE sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza della risorsa idrica e della cura del territorio.
DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente!
ATTIVARE un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nella provincia di Varese.

Per passare dalle parole alle azioni, abbiamo organizzato diverse iniziative gratuite: si parte con cinque camminate – da marzo a settembre – in luoghi simbolo della nostra Provincia, legati all’acqua: il primo appuntamento è al Lago di Varese, per toccare poi Busto Arsizio, il lago Maggiore e di Comabbio, l’Olona e la sua ciclopedonale e concludere a Lavena Ponte Tresa, sul Lago Ceresio.

Ogni camminata sarà impreziosita da uno spettacolo per grandi e bambini, a cura di artisti, associazioni e compagnie teatrali del territorio.
Gli eventi e gli spettacoli, per adulti e bambini, sono completamente gratuiti con prenotazione obbligatoria.

I prossimi eventi: camminate e spettacoli gratuiti

Eventi conclusi

Iniziative nelle scuole

Un’iniziativa che coinvolgerà, nel corso dei prossimi due anni scolastici, 50 scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Varese. Un esperto di acqua, ambiente e territorio coinvolgerà gli studenti in un incontro formativo “dinamico” di circa quattro ore, affrontando il ciclo dell’acqua, il suo uso, la conoscenza del nostro territorio e della sua flora e fauna.

Al centro delle attività nelle scuole – e del concorso legato all’iniziativa – ci saranno i contenuti del libro “Flora, fauna e altre vite”, che verrà inoltre consegnato a tutti gli studenti con una copia personale, da portare a casa e sfogliare anche in famiglia.

Eventi pubblici gratuiti per tutti

Oltre alle camminate inaugurali – previste da marzo a settembre di quest’anno – l’iniziativa prevede altri eventi gratuiti con la partecipazione attiva di cittadini e associazioni:

Pomeriggi di pulizia lungo i corsi d’acqua

Eventi pensati per conoscere meglio il proprio territorio, i suoi corsi d’acqua e i laghi, prendendosi cura dell’ambiente. Guanti e sacchetto alla mano, i partecipanti potranno pulire l’ambiente circostante, mentre una guida esperta fornirà loro approfondimenti e curiosità su territorio, acqua, flora e fauna locale.

Camminate didattiche con orienteering

Camminate divertenti e al tempo stesso educative in luoghi simbolici del territorio: i partecipanti, oltre a scoprire segreti e bellezze del luogo, potranno partecipare – muniti di bussola e mappa – a un momento di orienteering.

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti. Privacy Policy Informativa EventiCookie Policy
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.