segno-grafico-totale

Lago di Varese balneabilità possibile nel 2023

Le acque del Lago di Varese sono in continuo miglioramento, la realtà di una sua balneabilità sembra essere sempre più vicina

Le acque del Lago di Varese sono in continuo miglioramento, la realtà di una sua balneabilità sembra essere sempre più vicina: è questo il dato più importante emerso dal monitoraggio del Lago di Varese negli ultimi due anni e presentato all’incontro pubblico sull’attività dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per il risanamento del Lago di Varese. 

Siamo molto fieri di questo risultato perché è un traguardo che è frutto anche del grande lavoro di tutti i colleghi di Alfa, che hanno monitorato circa l’80% del totale dell’intera rete fognaria di competenza, effettuato numerosi interventi di miglioramento dell’infrastruttura.

Nei prossimi mesi implementeremo ulteriormente gli interventi nel settore fognario: sarà creata una modellistica idraulica della rete, verrà effettuato il monitoraggio delle portate e interventi di manutenzione straordinaria e di potenziamento al fine di migliorarne l’efficienza e ridurre le spese di gestione.

Il nostro presidente Paolo Mazzucchelli, presente all’incontro, ha però spiegato che «I sistemi fognari a nostra disposizione non sono adeguati a gestire gli afflussi che si verificano durante le bombe d’acqua, e questo provoca l’afflusso nei fiumi e nei laghi di acque non trattate. I cambiamenti climatici hanno reso fenomeni di questo tipo sempre più frequenti e intensi. Per ridurre le conseguenze nei nostri bacini d’acqua è quindi importate che ognuno di noi si impegni a migliorare le sue abitudini quotidiane, non buttando ad esempio l’olio usato nel lavandino e non gettando mozziconi di sigaretta per terra».

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.