Il Comune di Vizzola Ticino ha una storia inevitabilmente intrecciata con il grande fiume di cui porta il nome.
Proprio nel suo territorio questo dà vita ad una grande ansa, la più grande del suo tragitto insieme a quella del Casone (a Pombia -NO).
La forma è la classica ad “s”, il che fa sì che per un tratto il fiume scorra da Nord verso Sud anziché da Sud a Nord, come avviene per la restante parte del suo percorso. Un fatto curioso che in realtà crea anche condizioni più “concrete” di vivibilità del fiume, come la possibilità di passeggiare, di osservare la fauna e di prendere il sole nelle belle giornate.
Il Comune di Vizzola Ticino vanta molte spiagge lungofiume e altrettanti percorsi: quello che incontra l’Ansa di Castelnovate parte dalla centrale idroelettrica del paese. Imboccato un ampio sentiero, si attraversa un tratto immerso nella vegetazione, prevalentemente di querce. Una volta arrivati al fiume si prosegue per un sentiero più stretto fino alla strada asfaltata, dove si trovava un tempo il porto. A questo punto è possibile rientrare passando per un sentiero largo che tocca un antico lavatoio (nel paese di Castelnovate) oppure proseguire lungo il corso del fiume fino al parcheggio nei pressi della riva. Da qui si torna al punto di partenza attraverso le piste ciclabili.