segno-grafico-totale

Partnership Alfa e Green School

Diamo una mano per non far sprofondare il mondo!

L’acqua è un bene essenziale, senza di lei non c’è vita. È un bene preziosissimo che molte volte diamo per scontato…forse perché è di uso quotidiano ed è così facile servirsene, utilizzarla.

Molti di noi non  sono  consapevoli  che l’acqua è invece una risorsa in crisi a seguito del cambiamento climatico. Il riscaldamento globale del pianeta sta generando l’avanzamento dei deserti, lo scioglimento dei ghiacciai, inondazioni e cicli di piogge imprevedibili che creano ingenti danni in diverse aree del pianeta.

Per proteggere la risorsa acqua, ridurre gli effetti del cambiamento climatico e salvaguardare l’ambiente siamo convinti che sia necessario un atteggiamento attivo a protezione del pianeta che deve necessariamente partire dall’educazione e dalla conoscenza.

Queste premesse sono il fondamento della nostra adesione a Green School!

Il progetto Green School, promosso dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio, è nato proprio per sensibilizzare in ambito scolastico la diffusione di conoscenze, competenze a tutela dell’ambiente e le attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, contribuendo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’agenda ONU 2030.

Partnership Alfa e Green School

Green School mira a diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole per promuovere un cambiamento culturale e formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Il metodo Green School prevede l’attuazione di azioni concrete quotidiane. È un processo di co-educazione nel quale gli alunni, le loro famiglie e i docenti agiscono insieme per ridurre l’impronta carbonica della scuola.

In ogni fase del progetto Green School la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra lo studio e l’azione. È un percorso virtuoso nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Progetto Green School

Il progetto Green School sull'acqua

Il progetto Green School sull’acqua ha come finalità di sensibilizzare gli studenti sui temi inerenti la disponibilità, l’accessibilità e l’utilizzo della risorsa acqua e dei correlati problemi ambientali come l’inquinamento, il trasporto su gomma, le  bottiglie di plastica e  la situazione dei bacini idrici del nostro territorio.

La forza di Green School è la sua concretezza,  infatti oltre a fornire informazioni e formazione dà un metodo e individua delle strategie e delle azioni concrete per ridurre l’utilizzo della risorsa idrica e  farci diventare dei veri e propri guardiani dell’acqua!

La nostra partecipazione al progetto sarà attiva. Contribuiremo alla scrittura delle linee guida sull’acqua: abbiamo tante informazioni da condividere soprattutto sul monitoraggio dell’acqua e sulla sua qualità! Ti spiegheremo perché l’acqua del rubinetto è buona, sicura ed ecologica.

Non vediamo l’ora di partecipare agli interventi didattici e di guidarvi nelle visite ai nostri impianti.

Condivideremo inoltre le storie, i quiz e gli aneddoti raccontate sul nostro Acquaderno.

Vuoi partecipare all’avventura? Contattaci!

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.