
Alfa s.r.l. » Scuole » L’acqua fa scuola
L’acqua fa scuola
Seguire il cammino dell’acqua per scoprire la natura e i suoi patrimoni
Lungo la via dell’acqua per scoprire il territorio.
Con l’iniziativa “L’acqua fa scuola”, inserita all’interno del progetto “L’acqua siAMO noi!”, Alfa accompagna studenti e insegnanti nei luoghi più incantevoli del Varesotto. Nei fatti, il Gestore del Servizio Idrico Integrato propone visite guidate e attività di educazione ambientale per permettere ai bambini di conoscere gli angoli più incantevoli della provincia in cui abitano.

L'acqua fa scuola nei Patrimoni UNESCO
Descrizione
I luoghi più belli sono spesso vicino a casa. Veri e propri gioielli a portata di mano (o di auto) che però non conosciamo, o di cui semplicemente rimandiamo la visita. Alfa non ci sta e, partendo proprio dai più piccoli, propone visite guidate e attività educative volte a valorizzare i Patrimoni UNESCO della provincia di Varese, esaltando il prezioso ruolo dell’acqua. L’acqua è vita, infatti, e ha permesso nel tempo l’insediamento dell’uomo e lo sviluppo delle sue attività. Nei fatti, dunque, i ragazzi vengono accompagnati al Sacro Monte di Varese, al Parco Campo dei Fiori, al Monte San Giorgio (con il suo Museo dei Fossili) e all’Isolino Virginia.
A chi è rivolto
Il progetto è pensato per coinvolgere le scuole materne, primarie e secondarie di primo e di secondo grado della Provincia di Varese e degli 8 Comuni soci della Provincia di Como.