segno-grafico-totale

Risorse formative

Scopri le risorse formative per le scuole: giochi, video, libretti e tante altro per imparare, divertendosi. Il nostro materiale didattico è pensato per favorire l’apprendimento e la consapevolezza sui temi dell’acqua e della sua gestione consapevole, in classe con gli insegnanti o a casa, in autonomia o insieme ai genitori.

Azioni e suggerimenti per ridurre gli sprechi idrici

La promozione di azioni per lo sviluppo sostenibile orientate alla salvaguardia dell’acqua è la mission della nostra società.

Insieme a Green School ci impegniamo a diffondere tra gli studenti, le famiglie e le comunità, comportamenti attivi e virtuosi per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impronta idrica (water footprint) derivante dall’utilizzo diretto della risorsa acqua e dal consumo di beni e servizi.

Nelle linee guida puoi trovare dati, ricerche e suggerimenti per ridurre gli sprechi d’acqua a scuola e a casa

"Acquaderno" - L'acqua sulla terra: tutto iniziò con un temporale...

Faremo la conoscenza di un bambino, di una bambina e del loro cane, ma il vero racconto è il percorso compiuto dall’acqua sul nostro pianeta. La incontreremo in tante situazioni diverse: trasparente, calda, ghiacciata, liquida e ogni volta ci fornirà spunti per conoscerla meglio dal punto di vista scientifico e per capire perché è tanto preziosa.

Il meraviglioso mondo dell'acqua

La chiamiamo Terra, ma in realtà 2/3 della sua superficie sono coperti da oceani, mari, laghi, fiumi.
A ciò corrisponde un’enorme quantità d’acqua, circa un miliardo e mezzo di chilometri cubi di cui però solo una piccola parte la cosiddetta “acqua dolce”, che è per oltre due terzi racchiusa nei ghiacci polari e nei ghiacciai montani.
L’acqua “dolce” è un bene indispensabile per la vita e il pianeta. Ma quanta ne serve all’uomo? Come viene distribuita e utilizzata? Cosa dobbiamo fare per non sprecarla?  Scoprilo con noi!

I nostri centri di eccellenza: il laboratorio d'analisi di Gavirate

La qualità dell’acqua, dalla captazione alla fonte fino al termine del processo depurativo, è la nostra mission. Lo sforzo per garantirla e tutelarla richiede un impegno nella ricerca e si trova oggi a dover affrontare dei nuovi nemici: i microinquinanti e le microplastiche.

Chi è Alfa? Siamo l'acqua della provincia di Varese

Siamo la società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Varese e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti. Siamo consapevoli del grande impegno che ci assumiamo, specialmente lavorando su un territorio come il nostro, dominato da incantevoli scenari acquatici. Quella di Varese, infatti, è la provincia dei sette laghi e dei molti fiumi e ognuno dei nostri comuni ha un legame più o meno marcato con questo bene primario. Dai laghi ai cammini, dalle montagne ai parchi, l’acqua è un elemento centrale nel territorio del Varesotto. Una risorsa preziosa da valorizzare anche sotto il profilo turistico.

Cosa facciamo? I nostri servizi e l'attenzione al territorio

Gestiamo il servizio idrico integrato in provincia di Varese: tuteliamo l’accesso alla risorsa, la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, la fognatura e la depurazione delle acque reflue per restituirle in maniera sostenibile ai corsi d’acqua e all’ambiente. Progettiamo e realizziamo nuove reti e impianti e curiamo la manutenzione di quelli esistenti. Tutti i nostri lavori sono pianificati in modo professionale, sostenibile e responsabile in quanto siamo consapevoli di erogare un bene essenziale che incide sul benessere e sulla qualità della vita nel nostro territorio.

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.