Alfa s.r.l. » Servizi » Acquedotto
Acquedotto
Come arriva l’acqua nella rete idrica cittadina
Ogni volta che riempiamo un bicchiere con l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto di casa, di fatto concludiamo un percorso, un viaggio di chilometri che vede l’acqua partire da una sorgente tra i monti o dalle falde acquifere presenti nel sottosuolo per arrivare, tramite la rete acquedottistica, fino alle nostre case.
Dalla fonte all’acquedotto… come funziona
L’acqua di falda, prima di arrivare nelle nostre abitazioni, viene prelevata per mezzo di pozzi che la “catturano” (captazione) dal sottosuolo e la spingono verso l’alto grazie a delle pompe alimentate elettricamente, a differenza dell’acqua di sorgente, che viene solo prelavata perché è acqua sotterranea che emerge naturalmente alla superficie dal suolo.
Dopo la captazione, l’acqua viene filtrata e disinfettata da possibili sostanze nocive o impurità. In questo modo l’acqua diventa potabile, vale a dire priva di batteri che possono danneggiare la nostra salute.
L’acqua potabile è poi accumulata in grandi serbatoi pensili o interrati, vere e proprie riserve, che permettono lo stoccaggio e garantiscono la continua disponibilità di acqua potabile a tutti noi.
A questo punto l’acqua, sotto il costante monitoraggio di sistemi telematici in grado di segnalare istantaneamente eventuali problemi ed anomalie nel percorso, può scorrere liberamente attraverso le migliaia di chilometri di condotte che costituiscono la rete acquedottistica ed arrivare alle nostre case.
Per poter garantire il successo di questo “viaggio” occorre sia investire costantemente in termini di capitali e risorse umane sia avere una grande visione d’insieme dell’intero ciclo idrico e dare rilevanza ai dettagli di ogni singolo processo.
Tutto questo in un bicchiere d’acqua!