segno-grafico-totale

Acquedotto

Come arriva l’acqua nella rete idrica cittadina

Ogni volta che riempiamo un bicchiere con l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto di casa, di fatto concludiamo un percorso, un viaggio di chilometri che vede l’acqua partire da una sorgente tra i monti o dalle falde acquifere presenti nel sottosuolo per arrivare, tramite la rete acquedottistica, fino alle nostre case.

Dalla fonte all’acquedotto… come funziona

L’acqua di falda, prima di arrivare nelle nostre abitazioni, viene prelevata per mezzo di pozzi  che la “catturano” (captazione) dal sottosuolo e la spingono verso l’alto grazie a delle pompe alimentate elettricamente, a differenza dell’acqua di sorgente,  che viene solo prelavata perché è acqua sotterranea che emerge naturalmente alla superficie dal suolo.

Dopo la captazione, l’acqua viene filtrata e disinfettata da possibili sostanze nocive o impurità. In questo modo l’acqua diventa potabile, vale a dire priva di batteri che possono danneggiare la nostra salute.

L’acqua potabile è poi accumulata in grandi serbatoi pensili o interrati, vere e proprie riserve, che permettono lo stoccaggio e garantiscono la continua  disponibilità di acqua potabile a tutti noi.

A questo punto l’acqua, sotto il costante monitoraggio di sistemi telematici in grado di segnalare istantaneamente eventuali problemi ed anomalie nel percorso, può scorrere liberamente attraverso le migliaia di chilometri di condotte che costituiscono la rete acquedottistica ed arrivare alle nostre case.

Per poter garantire il successo di questo “viaggio” occorre sia investire costantemente in termini di capitali e risorse umane sia avere una grande visione d’insieme dell’intero ciclo idrico e dare rilevanza ai dettagli di ogni singolo processo.

Tutto questo in un bicchiere d’acqua!

0
Comuni gestiti
0
Abitanti
0
Km di reti
0
Pozzi
0
Sorgenti
0
Serbatoi
0
Mc acqua sollevata 2020
0
Comuni entro 2021

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.