segno-grafico-totale

Scolmatori e sfioratori

Uno degli elementi più sensibili e importanti delle reti fognarie per la tutela dell’ambiente è lo scolmatore (o sfioratore).

Gli scolmatori e gli sfioratori sono delle infrastrutture che definiamo delle “porte” tra la fognatura e l’ambiente, ossia sono dei varchi che possono mettere in comunicazione il mondo delle acque reflue e quello delle acque presenti nell’ambiente circostante, come laghi, fiumi, torrenti, i cosiddetti corpi idrici superficiali.

Essendo le acque reflue, per natura, sporche, è bene che queste porte non vengano mai varcate se non in occasione di eventi meteorologici importanti come in caso di presenza di piogge molto intense. In occasione di questi eventi può succedere che l’acqua reflua diluita dalle notevoli quantità di acque piovane che si riversano nei condotti fognari tramite le caditoie stradali, venga immessa in ambiente esterno senza subire alcun processo depurativo.

Le reti fognarie vengono progettate e dimensionate in modo da riuscire a convogliare presso l’impianto di trattamento una certa quantità sia di acque reflue che di quelle piovane provenienti dalle caditoie stradali. Ogni evento di pioggia che produce più acqua di quello preventivato e considerato nel progetto, innesca tuttavia irrimediabilmente l’attivazione dello scolmatore, per cui una parte dell’acqua prodotta dalla pioggia, mista alle acque reflue, passerà attraverso il varco per finire in un corpo idrico superficiale.

Tali acque, grazie alla grandissima percentuale di acque piovane, saranno estremamente diluite e, a meno di presenza di sostanze non compatibili con le reti fognarie, non genereranno danni all’ecosistema.

Il funzionamento ottimale degli scolmatori

Il funzionamento ottimale degli scolmatori rappresenta per noi un obiettivo di primaria importanza che monitoriamo costantemente al fine di tutelare l’ambiente, rispettare e valorizzare tutte le risorse idriche, soprattutto i fiumi e i laghi che costituiscono la ricchezza e la bellezza del nostro territorio.

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.