segno-grafico-totale

Telecontrollo degli impianti

Abbiamo adottato un sistema di teleallarme per aumentare l’efficienza e la sicurezza degli impianti!

Il telecontrollo o teleallarme è un sistema di automazione che consente di pilotare, sorvegliare e supervisionare a distanza le infrastrutture che compongono l’acquedotto, la fognatura e la depurazione, monitorandone 24 ore su 24 il corretto funzionamento.

Molte delle manovre e dei controlli che nel passato venivano eseguiti manualmente in loco dal personale di servizio, oggi possono essere effettuati da remoto. In presenza di un territorio morfologicamente variegato come quello della provincia di Varese, dove le infrastrutture sono spesso disseminate su grandi distanze ed in località talvolta non facilmente raggiungibili, la possibilità di monitorare il buon funzionamento degli impianti anche da lontano rappresenta un notevole vantaggio.

Il telecontrollo permette di ottimizzare il rendimento delle installazioni, aumenta la loro efficienza e sicurezza, migliora la qualità del servizio offerto agli utenti e contemporaneamente riduce i costi di gestione.

L’automazione della gestione consente la sorveglianza in tempo reale della rete mediante un’attività di ricezione on line degli allarmi: l’immediata disponibilità di informazioni sul verificarsi di eventuali problematiche funzionali, consente di organizzare interventi di risoluzione mirati e tempestivi, diminuendo notevolmente l’eventualità che il guasto provochi disagi sensibili.

Come funziona

Le componenti del telecontrollo comunicano generalmente tramite rete mobile  mentre in alcune aree della provincia di Varese si sopperisce alla mancanza di connettività con l’uso di radiomodem, mantenendo il medesimo standard di qualità delle informazioni. 

Le periferiche sono completamente configurate con un software che tramite pagine web dedicate e pubblicate in web server dal device, permette di monitorare e modificare numerosi parametri.

L’utilizzo di strumentazione sempre più “intelligente” permette quindi di ottenere un gran numero di informazioni utili alla conduzione e all’analisi dei processi.

Obiettivi e investimenti in tecnologia e formazione

Abbiamo intrapreso e sostenuto questo processo di implementazione dei sistemi di telecontrollo con consistenti investimenti sia nella tecnologia che nella preparazione del personale tecnico specializzato con l’obiettivo di estendere il teleallarme alla maggior parte possibile di territorio servito, introducendo nuove stazioni e modernizzando progressivamente anche gli impianti ricevuti in eredità dai precedenti gestori (i comuni, le sei Società Ecologiche e Prealpi Servizi)

Quando completeremo questo percorso avremo il controllo capillare delle componenti dei processi che ci permetterà continue e nuove valutazioni, fornendo strumenti indispensabili all’ingegnerizzazione della conduzione del servizio.

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.