Alfa s.r.l. » Società trasparente » Altri contenuti Prevenzione della Corruzione
Altri contenuti Prevenzione della Corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Policy d’impegno per la prevenzione della corruzione ai sensi della norma ISO 37001:2016
ARCHIVIO
Atti di nomina del RPCT
Il Consiglio di Amministrazione, con deliberazione del 01 agosto 2023, ha provveduto alla nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) nella persona della Sig.ra Maria Angela Scivolo a decorrere dal 16 agosto 2023.
Il Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 30 novembre 2021 aveva provveduto alla nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) nella persona del Dott. Andrea Lavecchia a decorrere dal 01 gennaio 2022, ruolo ricoperto fino al 15 agosto 2023.
Il Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 27 ottobre 2020 aveva provveduto alla nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) nella persona della Sig.ra Maria Angela Scivolo, ruolo ricoperto fino al 31 dicembre 2021.
Il Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 30 gennaio 2018 aveva provveduto alla nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RCP) e responsabile della Trasparenza (RT) nella persona del Dott. Francesco Canavesi, ruolo ricoperto fino al 27 ottobre 2020.
Recapito RPCT
Relazioni annuali del responsabile per la prevenzione della corruzione
ANNO 2023
ANNO 2022
ANNO 2021
ANNO 2020
ANNO 2019
Atti di accertamento delle violazioni
Non sono pervenuti atti di accertamento per violazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.
Whistleblowing: segnalazione di illeciti e irregolarità
ALFA S.r.l. è da sempre attenta alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile delle proprie attività. Per questo motivo abbiamo implementato il portale per le segnalazioni Whistleblowing raggiungibile al link: https://alfasrl.parrotwb.app/ . Si tratta di uno strumento web a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni che possano arrecare danno o pregiudizio all’azienda, come una frode, un rischio generico o una situazione potenzialmente pericolosa.
Per tutelare al massimo il “segnalante” oltre ad aver adottato tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire la riservatezza, ALFA ha implementato la possibilità di ricevere segnalazioni anche in forma anonima.
Le segnalazioni vengono gestite in modo trasparente attraverso un iter predefinito. L’intero processo garantisce ai segnalanti la tutela da pressioni e discriminazioni, dirette o indirette, dei soggetti deputati alla verifica delle segnalazioni, nonché la possibilità di seguire lo stato di avanzamento dell’istruttoria.
Il Whistleblowing rappresenta, quindi, un ulteriore e importante tassello del sistema di controllo interno integrato di ALFA.
ARCHIVIO
- Regolamento per le segnalazioni degli illeciti e delle irregolarità “Whistleblowing" Agosto 2023
- Regolamento per il ricorso all’istituto del Whistleblowing ottobre 2022
- Modulo per segnalazione di illeciti e irregolarità ottobre 2022
- Verbale CdA del 05 aprile 2019 - esame della procedura whistleblowing. Determinazioni inerenti e conseguenti
- Regolamento per il ricorso all’istituto del Whistleblowing agosto 2021
- Regolamento per il ricorso all’istituto del Whistleblowing aprile 2019
- Modulo per segnalazione di illeciti e irregolarità agosto 2021
- Modulo per segnalazione di illeciti e irregolarità aprile 2019
Responsabilità Amministrativa d’Impresa - Modello di Organizzazione Gestione e Controllo D.Lgs. 231/2001
Il Modello 231 di Alfa, approvato per la prima volta nel 2017, è stato aggiornato da ultimo nel maggio 2021. I principali elementi di innovazione hanno riguardato:
- l’allineamento tra Modello 231 e le nuove fattispecie di reato introdotte dal legislatore nel catalogo dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01;
- la ridefinizione dell’approccio metodologico e operativo secondo una logica per processo;
- l’ampliamento dei flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza e dall’Organismo di Vigilanza;
- la revisione del Codice Etico e del sistema normativo e procedurale in materia di lotta alla corruzione, anche in relazione a quanto previsto dalla Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
- il recepimento della nuova struttura organizzativa di Alfa.
Codice Disciplinare Sanzionatorio
Il sistema sanzionatorio e disciplinare ha l’obiettivo di scoraggiare pratiche scorrette e/o illecite da parte del personale della società e degli altri destinatari, punendo condotte che comportano la violazione del Modello 231 e delle procedure tesi a garantire un corretto e lecito comportamento nello svolgimento delle prestazioni lavorative.
Regolamento incarichi extra istituzionali
Il presente Regolamento disciplina e individua i criteri applicati da ALFA SRL in materia di incarichi extra-istituzionali retribuiti o a titolo gratuito conferiti da altri soggetti, pubblici o privati, ai propri dipendenti a tempo indeterminato e determinato e al personale in distacco presso la società.