Alfa s.r.l. » Società trasparente » Beni immobili e gestione patrimonio » Patrimonio immobiliare
Patrimonio immobiliare
Alfa Srl gestisce in esclusiva le infrastrutture del servizio idrico integrato di sua proprietà, nonché le reti, gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali pubbliche, strumentali all’erogazione del servizio all’interno del territorio della provincia di Varese. Di seguito si riporta qualche dato significativo della consistenza del patrimonio che è nella disponibilità di Alfa Srl.
Acquedotto
Il sistema acquedotto è costituito dall’insieme delle tubazioni, degli impianti, dei manufatti, delle apparecchiature e degli strumenti per la captazione, il trattamento e la distribuzione dell’acqua, dai punti di emungimento fino agli utilizzatori finali. Nel territorio dell’A.T.O. di Varese, l’approvvigionamento idropotabile è garantito da 298 pozzi attivi con profondità variabile tra 20 e 200 m. e da 360 sorgenti attive, ubicate soprattutto nel nord del territorio. Gli impianti di distribuzione in servizio sono costituiti da 314 serbatoi di accumulo, sia di tipo pensile che di tipo interrato, e da 85 serbatoi rompitratta a valle delle sorgenti per una capacità di accumulo complessiva pari a circa 70.000 m3. Sono in grado di erogare alla comunità più di 1100 litri/sec di acqua potabile anche grazie alla presenza di circa 184 stazioni di rilancio. La rete idrica di adduzione e di distribuzione ha uno sviluppo complessivo di 4305 km.
Fognatura e collettamento
Il sistema fognario è costituito dall’insieme delle condutture stradali, delle stazioni di sollevamento, dei manufatti speciali, degli strumenti e degli impianti per la raccolta e il collettamento delle acque di scarico provenienti sia dalle utenze domestiche sia dagli insediamenti produttivi fino ai punti di recapito finali (in genere impianti di depurazione). Le tubature fognarie stradali raccolgono anche le acque incidenti meteoriche. In proposito vi è una distinzione tra le reti fognarie di tipo misto, che convogliano sia le acque reflue sia le acque meteoriche ad un unico punto di ricezione, e le reti fognarie separate, che convogliano a diverse destinazioni le due tipologie di acque. Nei Comuni del territorio è prevalente la tipologia di fognatura “mista”. La lunghezza complessiva delle reti di fognatura esistenti gestite supera i km 3.735 di cui Km 3.621 di rete mista e nera e Km 114 di rete acque depurate e sfiorate.
Depurazione
Il sistema depurazione è costituito dall’insieme degli impianti per il trattamento e la depurazione delle acque reflue, prima della loro immissione nel corpo idrico ricettore finale (torrente, fiume, lago…). Nei Comuni della provincia, Alfa gestisce 79 depuratori, per una potenzialità complessiva di circa 1.501.556 abitanti equivalenti serviti. Sul territorio coesistono impianti di dimensioni significative quali quelli di Sant’Antonino Ticino (397.224 A.E.), Olgiate Olona (137.000 A.E.), Gavirate (110.000 A.E.), Caronno Pertusella (220.000 A.E.) e vasche Imhoff al servizio di piccole comunità.