Tariffe del servizio

Le nuove tariffe diventano uguali per tutti

Cosa significa?

Significa che tutti gli utenti degli acquedotti gestiti da Alfa pagheranno la stessa tariffa per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, ovviamente ancora in base ai consumi effettuati. In precedenza, non era così: praticamente ogni Comune aveva una sua tariffa.

chi lo ha deciso?

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), applicando la normativa vigente. Le tariffe sono state deliberate a livello locale dall’Autorità d’Ambito (ATO) e approvate all’unanimità anche dai Sindaci della provincia, con delibera n.4 del 31 gennaio 2022 della Conferenza dei Comuni.

dove saranno applicate?

In tutti i Comuni gestiti da Alfa, che è il gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese. L’elenco completo dei comuni gestiti per servizio (acquedotto, fognatura e depurazione) è disponibile sul sito.

perché nuove tariffe?

Per una questione di equità innanzitutto. Allo stesso servizio deve corrispondere la stessa tariffa. È bene precisare che, sulla base dei consumi medi di una famiglia tipo, le nuove tariffe saranno più basse in 58 dei comuni e più elevate in 45.

quando è entrata in vigore?

Le nuove tariffe hanno effetto dal 1° gennaio 2021 e con la prima bolletta saranno eseguiti i conguagli.

Per le famiglie

Le nuove tariffe prevedono una fascia agevolata per i consumi fino a 33 metri cubi/ anno per ogni componente del nucleo famigliare. Si tratta di oltre 90 litri d’acqua potabile al giorno (l’80% in più del “minimo” vitale stabilito da ARERA) erogati a un costo molto più basso della tariffa base. Tutti i residenti usufruiscono di questa agevolazione. È importante controllare che il numero di residenti indicato nella bolletta sia quello reale e comunicare le eventuali variazioni. Potete farlo facilmente collegandovi al sito https://www.alfavarese.it/campagna-residenti/ oppure telefonando al numero verde del servizio clienti 800.103.500.

Per le famiglie

Le nuove tariffe prevedono una fascia agevolata per i consumi fino a 33 metri cubi/ anno per ogni componente del nucleo famigliare. Si tratta di oltre 90 litri d’acqua potabile al giorno (l’80% in più del “minimo” vitale stabilito da ARERA) erogati ad un costo molto più basso della tariffa base.

Tutti i residenti usufruiscono di questa agevolazione. È importante controllare che il numero di residenti indicato nella bolletta sia quello reale e comunicare le eventuali variazioni.

Potete farlo facilmente collegandovi al sito www.alfavarese.it/campagna-residenti/ oppure telefonando al numero verde del servizio clienti

800.103.500

Archivio tariffe in vigore precedentemente

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti. Privacy Policy Informativa EventiCookie Policy
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.