A luglio affianchiamo un gruppo di pellegrini lungo l’antico cammino della Via Francisca del Lucomagno per fargli scoprire le bellezze naturali del nostro territorio in modo sostenibile: lago, passeggiate lungo il fiume, montagne, campi e boschi accompagneranno i camminatori per tutto il percorso.
Per noi è un’occasione per far vivere la Francisca come una vera e propria “Via dell’Acqua” grazie a dei momenti di condivisione e approfondimento, che abbiamo organizzato lungo il percorso, legati alla cultura dell “oro blu” della provincia di Varese.
Il gruppo di camminatori percorrerà la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia. Durante il loro viaggio, all’insegna del turismo lento e della riscoperta dei luoghi, li accompagneremo alla scoperta del patrimonio idrico della provincia di Varese e lungo cui il percorso si snoda. Il Lago Ceresio, il lago di Ghirla, le sorgenti dell’Olona, il Lago di Varese, il fiume Olona, sono elementi sempre presenti lungo il viaggio e che hanno valso alla Francisca il soprannome di “via dell’acqua”.
La campagna segue le seguenti tappe: dal Lago Ceresio (4-11 luglio), proseguirà poi per il Lago di Como (8-9 luglio) e il Lago d’Iseo (10-11 luglio); la tappa lombarda si concluderà sul Lago di Garda, tra Lombardia e Veneto (12-14 luglio) e l’equipaggio scenderà verso il centro-sud Italia.