Cantieri in evidenza

Depuratore di Varese “Pravaccio"

Il progetto

Revamping del depuratore Pravaccio

Il progetto prevede il revamping completo del depuratore al fine di superare una delle infrazioni comunitarie gravanti sul territorio provinciale.

Il progetto nasce dalla necessità di centralizzazione al Depuratore di Varese “Pravaccio” del sistema depurativo degli agglomerati di Varese (a meno di una quota parte che viene trattata nell’impianto di depurazione di Gavirate), Malnate, Induno Olona, Viggiù e Cantello al fine di ottimizzare e salvaguardare ambientalmente il fiume Olona. 

Il cantiere, aperto nel gennaio dello scorso anno, prevede un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro.

Lavori di revamping al depuratore

L'intervento

Tecnologie moderne per una maggiore qualità dell'acqua

Il depuratore sarà dotato di una moderna tecnologia di ultrafiltrazione a membrane (MBR) che garantisce una maggiore qualità dell’acqua depurata e l’utilizzo di minori spazi.

Per questo è stato necessario installare anche nuove sezioni di pretrattamento del refluo in ingresso idonee a proteggere le membrane e, più in generale, ridurre l’usura sui macchinari di valle: la sezione di grigliatura esistente verrà mantenuta, ma sarà preceduta da uno sghiaiatore e seguita a valle da una grigliatura fine e da nuove vasche di dissabbiatura e disoleatura, coperte per limitare l’impatto odorigeno.

L’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei nuovi edifici contribuirà inoltre a un funzionamento più sostenibile del depuratore.

comparto MBR SedimentatoreAerazione

Opere civili del nuovo comparto MBR in fase di completamento

Scavi nuovo sedimentatore

Attivazione sistema di aerazione a bolle fini in stabilizzazione aerobica fanghi

Viabilità

Viabilità

Il cantiere non avrà alcun impatto sulla viabilità.

Documentazione progetto

Aggiornamenti sul progetto

Segui su AlfaNotizie

DEPURATORE PRAVACCIO, IL CANTIERE CHE GUARDA AL FUTURO

Con un investimento di 11 milioni di euro, il più antico depuratore della provincia promette di diventare un vero e proprio modello di sostenibilità. Il dettaglio dei lavori

Scopri di più
PRAVACCIO, UN DEPURATORE ALL’AVANGUARDIA PER TUTELARE L’OLONA

Proseguono i lavori per il revamping completo dell’impianto. Alfa scongiura così una pesante infrazione comunitaria che finirebbe per gravare sul territorio

Scopri di più
VARESE, NUOVA VITA AL PRAVACCIO

Un revamping da 13 milioni di euro per riqualificare il depuratore più vetusto della provincia e per scongiurare il pericolo multe per infrazione comunitaria

Scopri di più
RIVOLUZIONE D’ESTATE AL PRAVACCIO

E' in corso l'aggiudicazione della gara d'appalto per il revamping del più vecchio depuratore della provincia di Varese

Scopri di più