segno-grafico-totale

Chi siamo

Ci presentiamo: siamo la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti. Siamo consapevoli del grande impegno che ci assumiamo, specialmente lavorando su un territorio come il nostro, dominato da incantevoli scenari acquatici.

Per questo nel tempo vogliamo contribuire con diverse iniziative a far nascere e crescere una vera e propria cultura dell’acqua: perché crediamo sia importante diffondere la conoscenza e salvaguardare un bene indispensabile per la vita e il pianeta.

Siamo una società a capitale interamente pubblico e gestiamo il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese per i nostri 142  Soci: 133 comuni della provincia, la Provincia di Varese e 8 comuni di province limitrofe: Vanzaghello in provincia di Milano e Binago, Carbonate, Locate Varesino, Mozzate, Rodero, Solbiate con Cagno e Turate in provincia di Como. In un prossimo futuro, gestiremo il servizio idrico integrato in tutti i comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese.

Curiamo l’accesso alla risorsa, la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, la fognatura e la depurazione delle acque reflue per restituirle ai corsi d’acqua e all’ambiente.
Oltre a gestire il servizio idrico integrato progettiamo e realizziamo nuove reti e impianti e curiamo la manutenzione di quelli esistenti. Tutti i nostri lavori sono pianificati in modo professionale, sostenibile e responsabile in quanto siamo consapevoli di erogare un bene essenziale che incide sul benessere e sulla qualità della vita nel nostro territorio.

Qui di seguito l’elenco dei comuni gestiti dalla nostra società:

Mission

La tutela della qualità e quantità dell’acqua è la nostra mission, il fine stesso della nostra attività. Tutte le acque superficiali e sotterranee sono pubbliche e costituiscono una risorsa che noi garantiamo ai territori serviti e restituiamo all’ambiente depurata da possibili inquinanti. Gestiamo un bene naturale indispensabile per la vita e il pianeta e pertanto il nostro scopo è anche quello di cercare di diffondere una cultura dell’acqua in modo che la risorsa idrica sia utilizzata secondo criteri di solidarietà per salvaguardare un diritto umano universale e i diritti delle generazioni future a fruirne in quantità, qualità e con continuità. Valorizziamo inoltre la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione attraverso un efficiente management industriale capace di garantire gli investimenti necessari e la qualità del servizio.

La politica integrata - il nostro impegno

Ci impegniamo a perseguire i seguenti obbiettivi, nell’ottica di un sempre e continuo miglioramento:

  • SODDISFAZIONE DELLA PROPRIA CLIENTELA: risposte efficaci, soddisfazione delle esigenze, comunicazione rapida e puntuale, salubrità dell’acqua e rispetto dei requisiti dell’utente;
  • GARANZIA DI ELEVATI STANDARD QUALITATIVI: criteri sempre più restringenti e puntuali, atti all’ottenimento di elevata efficienza ed efficacia economica;
  • SOSTENIBILITA’: ridurre, monitorare e avere pieno controllo dell’impatto ambientale, sociale e di governance facendo si che i bisogni del presente non vadano a compromettere la possibilità, per le future generazioni, di soddisfare i propri;
  • VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE: economiche, umane e tecnologiche. Monitoraggio economico-finanziario, valorizzazione delle persone quali vero patrimonio della società, utilizzo di aggiornati sistemi tecnologici e formativi, monitoraggio della qualità delle acque con il proprio laboratorio interno, programmi di miglioramento continuo;
  • SALUTE E SICUREZZA: garantire le condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori impegnandosi a eliminare i pericoli e a ridurre i rischi, a rispettare i requisiti normativi e a favorire la consultazione e partecipazione dei lavoratori, l’adozione di programmi di formazione continua ed addestramento;
  • SALVAGUARDIA DI AMBIENTE E TERRITORIO: miglioramento dei processi di potabilizzazione e di depurazione, riduzione dell’impatto ambientale, rispetto dei requisiti normativi ambientali, contenimento delle perdite idriche e riduzione dei consumi energetici e di emissione di CO2, oltre a una sempre maggior attenzione alla carbon footprint come da ISO 14064-1;
  • RESPONSABILITA’ SOCIALE: promozione dei valori di etica aziendale, correttezza, lealtà e rispetto di tutti i lavoratori, sia all’interno dell’Organizzazione ALFA che nei confronti dei propri stakeholders, delle disposizioni
    normative e delle convenzioni internazionali applicabili in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori, conformemente alle disposizioni del Codice Etico e ai principi dello Standard SA 8000;
  • PARITA’ DI GENERE: costante e continua valutazione delle competenze e delle capacità del proprio personale senza che intervengano pregiudizi e stereotipi, strutturando, attraverso il proprio sistema di gestione e con l’utilizzo di indicatori come da UNI/PdR125, un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiare una cultura inclusiva, che miri alla valorizzazione di tutte le risorse presenti in azienda senza distinzione di genere;
  • IMPEGNO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: prevenire e contrastare qualsiasi forma di corruzione o tentativo di corruzione, in aderenza al documento “POLICY DI IMPEGNO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE AI SENSI DELLA NORMA UNI ISO 37001:2016”, impegnandosi alla sensibilizzazione del personale al rispetto di normative nazionali, internazionali e delle norme tecniche in materia di prevenzione della corruzione. Inoltre, l’impegno è esteso al raggiungimento degli obiettivi prefissi, al rispetto delle prescrizioni impartite e dei contenuti delle Policy aziendali nonché del Codice Etico; questo nei confronti di chiunque operi per conto di ALFA (amministratori, dipendenti, soci, ecc.);
  • SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO: utilizzo di standard internazionali in materia di gestione della qualità dei servizi erogati (ISO 9001), nonché per l’accreditamento dei laboratori interni (ISO 17025 e prescrizioni dell’Ente di Accreditamento ACCREDIA), della salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), ambientali (ISO 14001), di responsabilità sociale (SA 8000) e di gestione della prevenzione della Corruzione (ISO 37001) implementando un Sistema di Gestione Integrato che raccolga al suo interno tutti gli aspetti previsti dalle norme attuate in Azienda;
  • RISPETTO E CONFORMITA’ NEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: precisione e accuratezza nel trattamento dei dati personali con utilizzo di tutti i necessari accorgimenti, al fine di soddisfare i requisiti del regolamento europeo GDPR, garantendone l’applicazione mediante l’adozione, a sistema, delle indicazioni operative di processo dettate dalla norma EN 17799;
  • MODELLO ORGANIZZATIVO, GESTIONALE E DI CONTROLLO: conformità dei processi, rispetto degli standard etici e legislativi previsti dal D.Lgs 231/2001;
  • APPARTENENZA E COINVOLGIMENTO: coinvolgimento dei propri collaboratori in processi decisionali, elevata professionalità da parte degli stessi, vista l’estrema vastità e frammentazione del territorio di appartenenza.

La vision e i valori

Il nostro obiettivo è di garantire la qualità dell’acqua nell’ottica di una sempre maggiore salvaguardia della salute e dell’ambiente con applicazione di crescenti metodi di efficacia ed efficienza.
Per arrivare a questo importante risultato, abbiamo individuato i seguenti valori che segneranno le nostre azioni per il prossimo futuro: trasparenza, innovazione, rispetto, comunità, attenzione e partecipazione.

Governance

Le decisioni in merito agli obiettivi da perseguire, le modalità con cui perseguirli nonché i mezzi per il raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti sono prese dalla nostra struttura di governance che esprime le regole, i processi per il raggiungimento del fine stesso dell’attività tramite i seguenti organi:

Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci è costituita dal Presidente della Provincia di Varese e dai Sindaci dei Comuni soci.

I suoi compiti principali sono: la nomina del Consiglio di Amministrazione e dei componenti del Comitato di Indirizzo, Vigilanza e Controllo. Approva il piano industriale e i bilanci e può proporre atti di indirizzo di gestione della società.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Avviso chiusura sportelli e servizio clienti - 25 luglio 2024

Si informano gli utenti che il giorno 25/07/2024 il servizio clienti telefonico e gli sportelli di Alfa non saranno attivi per la festività del Santo Patrono.

Il numero verde di pronto intervento 800.434.431 rimarrà attivo 24 ore su 24 per le segnalazioni inerenti:

  •  fuoriuscite di acqua copiose;
  • alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
  • guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria o depuratore;
  • interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.