segno-grafico-totale

Assicurazione contro le perdite d’acqua: la SCELTA che ti protegge in caso di perdite occulte nella rete interna di tua proprietà!

Un’assicurazione contro le perdite d’acqua per bollette meno “salate”

Un tubo che perde sotto il pavimento della cantina o il prato del giardino. Una fuoriuscita d’acqua magari lenta, ma continua nel tempo. Risultato: una bolletta dell’acqua più “salata”, non per quello che si è consumato, ma per quello che si è perso.

E allora conviene assicurarsi, con pochi euro; o gratuitamente, se si ha l’addebito in conto corrente (bancario o postale) e la spedizione via mail della bolletta.

<Le perdite delle quali parliamo – spiega Luca Lolaico, Responsabile dipartimento Direzione HR, Safety & Facility di Alfa Srl – sono quelle delle tubazioni post contatore, cioè di quelle che sono all’interno delle proprietà e sotto la responsabilità degli utenti, privati e non. L’assicurazione prevede che in caso di perdite occulte non si debba pagare tutta l’acqua consumata e dispersa, ma una cifra del 50% superiore a quella calcolata sulla base dei consumi storici. Questa maggiorazione serve a compensare in parte il costo dell’acqua fornita in più dal gestore e andata perduta, ripeto, per una responsabilità che è comunque dell’utente.>

Per assicurarsi è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione. Dato che non tutte le perdite sono coperte dall’assicurazione, sul nostro sito è possibile anche conoscere quali sono le esclusioni previste, riguardanti, ad esempio, malfunzionamenti degli elettrodomestici, problemi conseguenti a lavori male eseguiti, dolo ecc. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://www.alfavarese.it/tutela-perdite-occulte/, da dove è possibile scaricare anche il modulo.

Il costo dell’assicurazione varia in base ai consumi. Per utenze che sono sotto la soglia di 200 metri cubi/anno d’acqua potabile utilizzata, è di 3 euro annui, per poi salire a 8,5 euro per la fascia dai 201 a 1600 metri cubi/anno, 24 euro (da 1601 a 6400) fino ad un massimo di 43 euro (consumo di oltre 6400 metri cubi/anno).

Come specificato in precedenza però, l’assicurazione è gratuita per chi decida – o abbia già deciso – di effettuare i pagamenti delle bollette tramite addebito in conto corrente e di farsi inviare le bollette stesse unicamente tramite la posta elettronica. Anche in questo caso, tuttavia, è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione ad Alfa.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Avviso chiusura sportelli e servizio clienti - 25 luglio 2024

Si informano gli utenti che il giorno 25/07/2024 il servizio clienti telefonico e gli sportelli di Alfa non saranno attivi per la festività del Santo Patrono.

Il numero verde di pronto intervento 800.434.431 rimarrà attivo 24 ore su 24 per le segnalazioni inerenti:

  •  fuoriuscite di acqua copiose;
  • alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
  • guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria o depuratore;
  • interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.