Lavori in via Bainsizza a Varese
Il progetto
Sostituzione di un tratto di fognatura collassata
I lavori sono finalizzati alla sostituzione di un tratto di fognatura collassata in via Bainsizza e ripristinare il normale funzionamento del sistema fognario in quella zona della città, che è collegato al depuratore di Varese-Pravaccio.
Alfa ha ritenuto di dover svolgere con carattere d’urgenza per sanare una situazione molto critica per i residenti e l’area interessata.
L'intervento
Nuove tubazioni in gres ceramico
Si tratta di rimuovere circa 170 metri di tubazioni deteriorate sostituendole con una nuova conduttura in gres ceramico.
La spesa complessiva prevista è di oltre 500.000 euro. Sarà un intervento particolarmente complicato a causa della collocazione e della conformazione della strada, molto stretta e ai cui lati si addossano le case.
Per questa ragione, si prevede che il cantiere rimanga aperto almeno sei mesi. Inoltre, parallelamente ai lavori di scavo e posa, sarà attivo in continuo il servizio di raccolta dei reflui fognari grazie ad un autospurgo.
Viabilità
Per l’intera durata dei lavori via Bainsizza resterà chiusa al traffico, ma saranno adottati tutti gli accorgimenti possibili atti a garantire ai residenti almeno l’accesso pedonale durante le varie fasi di lavorazione.
Documentazione progetto
Aggiornamenti sul progetto
I lavori sono stati consegnati in somma urgenza l’11novembre 2025.
Il cantiere è partito con tutte le operazioni propedeutiche alle lavorazioni e alla chiusura della strada che avverrà da lunedì 1° dicembre.