Alfa s.r.l. » L’acqua siAMO noi!
L’acqua siAMO noi!
“L’acqua siAMO noi!” è un progetto di valorizzazione e tutela delle acque e del territorio, organizzato e promosso da Alfa in collaborazione con Legambiente, Green School e altre realtà locali.
L’iniziativa coinvolge cittadini, scuole, associazioni e istituzioni con i seguenti obiettivi:
EDUCARE sull’importanza della risorsa idrica e sul tema della sostenibilità ambientale
DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente
ATTIVARE un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nella provincia di Varese.
PROMUOVERE il nostro territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua.
I prossimi eventi:
Progetti nelle scuole
Alfa sa che i bambini e i ragazzi di oggi saranno gli adulti del domani. Per questo motivo, investe nella loro formazione, educandoli alla sostenibilità ambientale. Sono numerosi i progetti che entrano nelle scuole, coinvolgendo le nuove generazioni e insegnando loro a rispettare e ad amare il mondo che ci circonda. Nello specifico:
L'acqua fa scuola
L’iniziativa “L’acqua fa scuola” vuole condurre gli studenti alla scoperta della natura, delle acque e dei Patrimoni UNESCO del nostro territorio, attraverso visite guidate gratuite ed esperienze formative di educazione ambientale e orienteering.
Laboratori "dinamici"
Il progetto coinvolge prevalentemente gli studenti delle primarie e secondarie di primo grado in un incontro formativo “dinamico” che affronta il ciclo dell’acqua, il suo uso, la conoscenza del nostro territorio e della sua flora e fauna.
A scuola di acqua
L’iniziativa è rivolta alla scuola dell’infanzia e prevede la consegna delle nostre borracce per insegnare ai bambini a non sprecare l’acqua. Grazie all’utilizzo della borraccia, infatti, si può evitare di acquistare le bottiglie di acqua confezionata, prediligendo quella del rubinetto, assolutamente pulita – buona e controllata.
Concorsi "L'acqua siAMO noi!"
Ai ragazzi viene assegnato il compito di realizzare un elaborato che, attraverso immagini, parole e suoni, sia in grado di spiegare l’importanza dell’acqua e il suo legame con l’ambiente e il territorio circostante.