SP69, Porto Valtravaglia - Germignaga
Il progetto
Dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia e collettamento all’impianto di Luino – Voldomino
Obiettivo: superare un’infrazione comunitaria gravante sul territorio. I lavori, che comportano chiusure temporanee della SP69, sono dunque necessari per evitare pesanti sanzioni
L'intervento
Dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia
Il cantiere prevede la dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia e il suo collettamento al depuratore di Luino-Voldomino, con la posa di circa 6 km di tubazioni, per un investimento di oltre 4.500.000 euro.
La notte tra il 12 e 13 novembre 2025 sono stati eseguiti i lavori di asfaltatura della SP69 nel tratto che va dalla via IV Novembre alla rotatoria di intersezione tra le vie Bodmer/Mameli/Huber e Viale F. Fornara. Un chilometro e duecento metri che si vanno ad aggiungere ai circa 2,8 già realizzati in precedenza.
Alfa sta inoltre eseguendo alcune lavorazioni specifiche e puntuali, in corso di completamento, sulle stazioni di sollevamento, come il montaggio meccanico di pompe, piping e valvolame e le opere civili e strutturali di chiusura delle camerette.
Viabilità nelle diverse fasi di lavoro
Nelle vie interessate, durante i lavori, è stato istituito il senso unico alternato di marcia dalle ore 07:00 alle ora 19:00 e la chiusura della strada dalle ore 19:00 alle ore 07:00. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’ordinanza allegata.
Aggiornamenti sul progetto
Ultimati i lavori di esecuzione della segnaletica orizzontale e, di conseguenza, tutte le opere necessarie sull’intero tratto di SP69 da Porto Valtravaglia a Germignaga.
Si sono conclusi anche i montaggi meccanici delle stazioni di sollevamento al depuratore di Porto Valtravaglia e Germignaga, mentre stanno per terminare le attività di impermeabilizzazione dei manufatti.
![]() | ![]() |
Conclusi i lavori di asfaltatura sul tratto di SP69 interessato dai lavori
Con oltre un mese di anticipo sui tempi previsti, la SP69, chiusa nel tratto che attraversa il comune di Germignaga, riaprirà domenica 20 aprile 2025, giorno di Pasqua. La riapertura permetterà così un ritorno alla normalità del traffico veicolare in un periodo particolarmente delicato dato l’alto numero di presenze turistiche che si registra abitualmente nella zona per le festività. I lavori per il completamento del collegamento al depuratore di Luino-Voldomino riprenderanno successivamente, una volta terminato il cantiere delle RFI finalizzato al consolidamento del sovrappasso ferroviario di via Huber.

