Porto Valtravaglia e Germignaga
Il progetto
Dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia e collettamento all’impianto di Luino – Voldomino
Obiettivo: superare un’infrazione comunitaria gravante sul territorio. I lavori, che comportano chiusure temporanee della SP69, sono dunque necessari per evitare pesanti sanzioni.
L'intervento
Dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia
Il cantiere, nel dettaglio, prevede la dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia e il suo collettamento al depuratore di Luino-Voldomino con la posa di 6 km di tubazioni per un investimento di € 4.500.000.
La fase uno, eseguita nel novembre 2023, ha visto la posa di circa 3 chilometri di tubazioni e il ripristino del manto stradale e della viabilità ordinaria nel tratto da Porto Valtravaglia a Germignaga.
Ripartiti dal depuratore di Luino, i lavori hanno poi toccato il comune di Germignaga, dove – nelle vie Bellini e Verdi – è stata posata la nuova pipeline fognaria.
Seguiranno, a partire da settembre, gli scavi per la posa dell’ultima parte della condotta che andrà dalla Strada Statale all’impianto di depurazione.
Viabilità nelle diverse fasi di lavoro
Predisposta e approvata da amministrazione comunale e Polizia Locale la viabilità alternativa con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sul traffico, anche considerando che la zona è meta di turisti e frontalieri.
Aggiornamenti sul progetto
Con oltre un mese di anticipo sui tempi previsti, la SP 69, chiusa nel tratto che attraversa il comune di Germignaga, riaprirà domenica 20 aprile, giorno di Pasqua. La riapertura permetterà così un ritorno alla normalità del traffico veicolare in un periodo particolarmente delicato dato l’alto numero di presenze turistiche che si registra abitualmente nella zona per le festività. I lavori per il completamento del collegamento al depuratore di Luino-Voldomino riprenderanno successivamente, una volta terminato il cantiere delle RFI finalizzato al consolidamento del sovrappasso ferroviario di via Huber.