Cantieri in evidenza

Porto Valtravaglia e Germignaga

Il progetto

Dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia e collettamento all’impianto di Luino – Voldomino

Obiettivo: superare un’infrazione comunitaria gravante sul territorio. I lavori, che comportano chiusure temporanee della SP69, sono dunque necessari per evitare pesanti sanzioni.

Immagine cantieri

L'intervento

Dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia

Il cantiere, nel dettaglio, prevede la dismissione del depuratore di Porto Valtravaglia e il suo collettamento al depuratore di Luino-Voldomino con la posa di 6 km di tubazioni per un investimento di € 4.500.000. 

La fase uno, eseguita nel novembre 2023, ha visto la posa di circa 3 chilometri di tubazioni e il ripristino del manto stradale e della viabilità ordinaria nel tratto da Porto Valtravaglia a Germignaga.

Ripartiti dal depuratore di Luino, i lavori hanno poi toccato il comune di Germignaga, dove – nelle vie Bellini e Verdi –  è stata posata la nuova pipeline fognaria.

Seguiranno, a partire da settembre, gli scavi per la posa dell’ultima parte della condotta che andrà dalla Strada Statale all’impianto di depurazione.

Viabilità nelle diverse fasi di lavoro

Predisposta e approvata da amministrazione comunale e Polizia Locale la viabilità alternativa con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sul traffico, anche considerando che la zona è meta di turisti e frontalieri.

VIABILITA' MAPPA

Documentazione progetto

Aggiornamenti sul progetto

Segui su AlfaNotizie

DA PORTO VALTRAVAGLIA A LUINO: IL CANTIERE ERRANTE

Alfa procede senza ritardi e senza arrecare particolari disagi alla circolazione. Obiettivo: superare un’infrazione comunitaria molto gravosa per il territorio.

Leggi di più
PORTO VALTRAVAGLIA – LUINO: RIAPRE LA SP69

Il cantiere di Alfa si sposta a Voldomino per procedere a ritroso verso l’impianto in dismissione. I lavori, che interessano la zona da circa due anni, hanno permesso il superamento di pesanti infrazioni comunitarie che gravavano sul territorio.

Leggi di più
L’SP69 SI RIFÀ IL LOOK (GRAZIE AD ALFA) PER ACCOGLIERE LA TRE VALLI

Terminati oggi i lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica orizzontale nel tratto tra Germignaga e Porto Valtravaglia.

Leggi di più
SP69, RIPARTONO I LAVORI

La strada verrà chiusa a partire da martedì 7, ma solo per i tratti di volta in volta interessati dal cantiere.

Leggi di più
PORTO VALTRAVAGLIA, ALFA: “SI PARTE IL 6 NOVEMBRE”

Al via i lavori che permetteranno di risolvere una pesante infrazione comunitaria che pende sul comune e che verranno gestiti minimizzando l’impatto del cantiere sulla collettività.

Leggi di più