Identità, organizzazione e regole di funzionamento del gestore
Gli Atti societari assicurano trasparenza, coerenza normativa e una governance efficace al servizio del territorio
La nostra documentazione societaria
Abbiamo creato questa pagina per facilitare la ricerca della documentazione relativa all’affidamento del servizio idrico integrato, della normativa, dell'atto costitutivo, delle regole e dei principi che disciplinano la nostra attività.
Il servizio idrico integrato della Lombardia - quale insieme delle attività di captazione, adduzione e distribuzione di acqua a usi civili, fognatura e depurazione delle acque reflue - è organizzato, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 26/2003, sulla base di ambiti territoriali ottimali (ATO) corrispondenti ai confini amministrativi delle province lombarde e della Città metropolitana di Milano.
Il passaggio del servizio idrico integrato dalle preesistenti gestioni comunali alla società Alfa è stato deciso dall’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese con deliberazione n. 13 del 24 giugno 2015 (deliberazione che ha approvato anche il contratto di servizio per regolare i rapporti tra l’Ufficio d’Ambito e l'azienda).
L’atto costitutivo e lo statuto dichiarano e regolamentano il nostro impegno a gestire il servizio idrico integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese secondo criteri di qualità, efficienza ed efficacia e in condizioni di sicurezza, uguaglianza, equità e solidarietà.
Il Modello 231 di Alfa, approvato per la prima volta nel 2017, è stato aggiornato da ultimo nel maggio 2021. I principali elementi di innovazione hanno riguardato:
- l’allineamento tra Modello 231 e le nuove fattispecie di reato introdotte dal legislatore nel catalogo dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01;
- la ridefinizione dell’approccio metodologico e operativo secondo una logica per processo;
- l’ampliamento dei flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza e dall’Organismo di Vigilanza;
- la revisione del Codice Etico e del sistema normativo e procedurale in materia di lotta alla corruzione, anche in relazione a quanto previsto dalla Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
- il recepimento della nuova struttura organizzativa di Alfa.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2025