Garanzia di qualità
Le certificazioni ottenute attestano il nostro impegno nel garantire servizi controllati e standard elevati in ogni fase della gestione del ciclo idrico
Garanzia di Qualità e Sostenibilità dei Servizi
Per garantire la massima professionalità e specializzazione in ogni fase del nostro servizio, stiamo certificando tutti i nostri processi. Le certificazioni rappresentano l’impegno dell’azienda in processi virtuosi, sostenibili e rispettosi del territorio, delle comunità servite e del benessere dei dipendenti. Esse attestano anche le politiche attuate per migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro.
Le nostre certificazioni sono:
- certificazioni ISO per la gestione della qualità, ambiente e sicurezza;
- certificazioni di sostenibilità in ambito energetico e idrico;
- riconoscimenti per l’impegno verso la responsabilità sociale e il benessere lavorativo.
Certificazione SA8000
La Certificazione SA8000 è uno standard internazionale che attesta il rispetto delle normative e la responsabilità sociale ed etica dell'azienda nei confronti dei propri lavoratori. Alfa si impegna a rispettare pienamente le linee guida di questo standard, favorendo un ambiente di lavoro equo e sicuro.
Alfa è attenta alle segnalazioni e reclami riguardanti le condizioni di lavoro e si impegna a prendere in considerazione qualsiasi commento, raccomandazione o segnalazione. Le segnalazioni possono essere inoltrate tramite i seguenti canali:
- Piattaforma per le segnalazioni
- spt@alfavarese.it (Social Performance Team)
- saas@saasaccreditation.org (Ente di Accreditamento)
- info@sa-intl.org (Social Accountability International)
- info@lavoroetico.org (Ente di Certificazione CISE)
Certificazione Top Employers Italia
Dal 20 gennaio 2022 Alfa fa parte delle aziende certificate Top Employers Italia.
La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti in almeno 6 macro aree dalla HR Best Practices Survey: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity & Inclusion, Wellbeing, e molti altri.
Certificazione ISO 41001:2018
La norma ISO 41001 certifica le attività di Facility Management (manutenzione ordinaria e straordinaria, impiantistica ed edilizia) su beni immobili in gestione (di proprietà, in comodato o in locazione).
Certificazione ISO 45001
La norma ISO 45001 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use” certifica i sistemi di gestione per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro salubri e di attivare tutte le misure necessarie per prevenire infortuni.
Certificazione ISO 9001:2015
La norma ISO 9001:2015 certifica le procedure rispondenti agli standard internazionali in materia di gestione della qualità dei servizi erogati.
Certificazione ISO 14001:2015
La norma ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso” specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.
Certificazione UNI ISO 37001:2016
La norma UNI ISO 37001:2016 definisce uno standard per i sistemi di gestione della prevenzione della corruzione che la nostra organizzazione ha certificato nel corso dell’anno 2023.
Accreditamento Accredia UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
Garantisce il livello di qualità del lavoro di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2025
