La fognatura

La fognatura ha un ruolo fondamentale per assicurare il corretto ciclo della filiera dell’acqua!

Il ruolo della fognatura è fondamentale per portare a compimento l’intero processo del sistema idrico integrato.

Dopo che abbiamo usato l’acqua per i nostri diversi usi quotidiani, l’acqua viene raccolta in tubazioni sotterranee preposte a far scorrere le acque reflue prodotte dall’uomo e dalle attività economiche e, in parte, le acque piovane verso gli impianti di depurazione, defluendo lontano dai centri abitati in totale sicurezza ed igiene.

Solo in questo modo, dopo essere state completamente depurate, le acque torneranno a nuova vita e potranno essere nuovamente immesse nell’ambiente senza provocare alcuna contaminazione, concludendo così il ciclo del sistema idrico integrato.

Il funzionamento e l’articolazione della rete fognaria

Le reti di drenaggio urbano possono essere miste o separate. Le prime sono costituite da tubi unici, di norma piuttosto grandi, che ospitano le acque reflue e le acque piovane. Le reti separate, invece, prevedono la separazione di queste due tipologie di acque e sono quindi formate da due linee di tubazioni diverse, in modo da impedire qualsiasi interazione.

La destinazione verso cui il sistema di drenaggio urbano conduce le acque interamente bianche e non contaminate è un corpo idrico superficiale, ovvero un lago, un bacino, un torrente, un fiume.

Le acque reflue o miste vengono invece collettate e recapitate presso un depuratore, infrastruttura che, insieme ad una rete fognaria in perfetta efficienza, costituisce uno dei baluardi del ciclo idrico integrato a difesa della conservazione dell’ambiente.

fognatura tombini
0
Comuni serviti
0
Abitanti
0
Km di reti di cui: rete mista e nera 3610; rete acque depurate e sfiorate 114
0
Stazioni di sollevamento
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.