Accesso civico
ALFA S.r.l. garantisce l’accesso civico, ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016.
L’accesso civico semplice sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi della vigente normativa, in conformità agli atti e alle indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
La richiesta di accesso non deve essere motivata, è gratuita, salvo il rimborso degli oneri effettivamente sostenuti e documentati e può essere presentata al:
Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico:
Giulia Bruna
- Tel. 0331-226777
- Indirizzo e-mail: info@alfavarese.it oppure pec@pec.alfavarese.it
In caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile delle funzioni relative all’accesso, la richiesta può essere rivolta al:
Titolare del potere sostitutivo ai fini della Trasparenza:
Marco Massetti
- Tel. 0331-226766
- Indirizzo e-mail: trasparenza@alfavarese.it
Chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da ALFA S.r.l. ulteriori rispetto a quelli di obbligatoria pubblicazione, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs. 33/2013. (ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO).
L’accesso civico generalizzato consiste in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti pubblici economici e dalle società ed enti sotto il controllo pubblico, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione contenuto nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
L’ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso civico generalizzato è:
Ufficio Affari Societari
- Tel. 0331-226777
- Indirizzo e-mail: info@alfavarese.it oppure pec@pec.alfavarese.it
Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.
Esclusioni e limiti all’ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall’art. 5-bis del D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
L’accesso documentale comporta il diritto di accesso ai documenti amministrativi dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.
La domanda di accesso agli atti amministrativi deve essere motivata, pena l’inammissibilità, e deve identificare esattamente i documenti richiesti.
L’ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso documentale è:
Ufficio Affari Societari
- Tel. 0331-226777
- Indirizzo e-mail: info@alfavarese.it oppure pec@pec.alfavarese.it
Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.
Per maggiori approfondimenti sono presenti le “LINEE GUIDA ANAC RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013”.
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026