Uniti per l’Acqua: Innovazione e Sostenibilità
La partnership
L’unione fa la forza!
Insieme alle altre aziende idriche della Lombardia abbiamo deciso di fare squadra per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua.
Abbiamo unito professionalità e innovazione tecnologica per garantire a tutti un’acqua buona, sicura e controllata, una gestione sostenibile dei processi di depurazione e un futuro sempre più green grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Dalla considerazione che il contesto economico e sociale italiano è profondamente cambiato negli ultimi vent’anni, noi e le aziende pubbliche del servizio idrico lombardo abbiamo deciso di avviare il primo contratto di rete tra public utilities dell’acqua.
L’obiettivo è quello di realizzare progetti condivisi, incrementando capacità innovativa e competitività, pur mantenendo indipendenza e autonomia e garantendo la vicinanza al territorio servito.
Water Alliance
Water Alliance è composta da Acque Bresciane, Alfa, BrianzAcque, Como Acqua, Gruppo CAP, Gruppo TEA, Lario Reti Holding, MM, Padania Acque, Pavia Acque, SAL, Secam e Uniacque, tredici aziende pubbliche del servizio idrico integrato che insieme garantiscono un servizio di qualità a circa otto milioni e mezzo di abitanti e che hanno deciso di fare squadra per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua.
La rete ha il patrocinio di ANCI Lombardia.
Aggregate le tredici aziende presentano ricavi complessivi che superano i 960 milioni di euro ed investimenti per oltre due miliardi di euro.