segno-grafico-totale

Piano di sostenibilità

Ci impegniamo ogni giorno per rendere più sostenibili i territori in cui operiamo.

Per immaginare gli scenari futuri e intraprendere un percorso consapevole che abbia un impatto virtuoso sulle principali necessità sociali, ambientali ed economiche del nostro territorio siamo partiti dall’ascolto

L'ascolto

Abbiamo chiesto ad una serie di autorevoli stakeholder del territorio di indicare quali debbano essere le nostre priorità rispetto alle esigenze del territorio.

Gli stakeholder hanno mostrato un interesse sincero verso la nostra società, quasi “affettuoso”, avvertendo il cambio di passo rispetto al passato e aprendo una linea di credito che per noi significa al tempo stesso fiducia e grande responsabilità.

Le priorità indicate dall’ascolto sono in primo luogo quelle che impongono alla nostra società di fare bene il proprio lavoro, gestire al meglio le risorse idriche, adeguarsi alle normative ed essere resilienti, prevenire e curare le criticità ambientali.

Al di là del business

Gli stakeholder ci hanno anche chiesto di svolgere un ruolo fondamentale per il territorio in altri campi: innovazione, attrazione di talenti, bisogni di un’area demograficamente disomogenea, sviluppo di sinergie con la vicina metropoli milanese, turismo.

Le risposte

Coerentemente con questi indirizzi abbiamo predisposto un piano d’investimenti che nei prossimi cinque anni porterà la provincia di Varese a superare tutte le infrazioni comunitarie per depuratori e reti fognarie. In un orizzonte temporale più ampio, che arriva sino al 2035, centinaia di migliaia di euro verranno impiegati per ammodernare strutture e infrastrutture al fine di salvaguardare l’immenso patrimonio naturalistico della nostra provincia.

 

Siamo in una provincia meravigliosa

Ambiente, sviluppo, nuove tecnologie, città, paesi non devono essere antagonisti tra loro, ma aspetti di un unicum, che è il luogo in cui viviamo. Questa è la sostenibilità. Vogliamo fare la nostra parte per rendere il nostro territorio, più attraente per chi ci vuole vivere, lavorare, passare il tempo libero, fare sport.

È la nostra sfida per il futuro.

Il Piano di sostenibilità è il nostro  Piano Industriale  perché  abbiamo previsto investimenti e nuovi ambiti di intervento scelti dagli stakeholder della nostra provincia per iniziare un percorso verso la sostenibilità, al fine di realizzare l’innovazione, la digitalizzazione e l’efficienza della rete idrica, l’ottimizzazione degli impieghi, la riduzione dell’impatto ambientale, la valorizzazione del capitale umano e la tutela dei cittadini dei territori su cui operiamo.

Una rete di valori

Trasparenza, correttezza, vicinanza alle comunità locali e al territorio, unite ad efficienza e miglioramento continuo degli standard del servizio sono i valori che volgiamo mettere al centro della nostra azione.

Fare squadra e allearsi

Alfa è non solo un’azienda per i cittadini, ma anche dei cittadini, attraverso i nostri soci che sono la Provincia e i Comuni. Con loro è fondamentale fare squadra, così come è necessario ampliare la collaborazione e fare rete con le aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico integrato in Lombardia (Water Alliance).

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.