Si chiama il “Sentiero del silenzio” ed è un percorso emozionante che permettere di vivere un’esperienza unica, a contatto con la natura e soprattutto con la storia.
Il cammino, infatti, è dedicato al ricordo di coloro che hanno attraversato il confine italo-svizzero durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’itinerario, che parte da Viggiù per arrivare a Saltrio, è di circa 4 chilometri ed è facile da percorrere, anche per i meni sportivi.
Si può partire in prossimità del centro musicale di Viggiù, in via dei Ronchi, oppure da piazza Albino, percorrendo quella che i locali definiscono la “via delle ville”, per le belle abitazioni che la caratterizzano, per poi prendere la piccola scalinata che entra nel bosco fino alla frontiera elvetica.
Questo progetto è stato realizzato grazie all’impegno degli “Amici del Monte Orsa“, che a dicembre del 2023 hanno terminato e inaugurato il tracciato in occasione dell’ottantesimo anniversario del passaggio della senatrice a vita Liliana Segre e di suo padre nei pressi della “panchina gigante” di Saltrio.
Lungo il percorso ci sono diverse colonnine (basse, di ferro) dotate di QR-Code che permettono di ascoltare il racconto di Liliana Segre sul tentativo di fuga per la libertà, attraverso le montagne della Valceresio.
Per maggiori informazioni https://www.amicidelmonteorsa.com/sentierodelsilenzio