segno-grafico-totale

“Un Patrimonio di tutti – tra acque e beni UNESCO”: la nostra iniziativa per far conoscere i patrimoni del territorio di Varese con visite guidate gratuite da giugno a novembre

Si parte con l’escursione guidata gratuita all’Isolino Virginia e al Sacro Monte di Varese: in totale oltre 25 appuntamenti che toccheranno anche il Monte San Giorgio.

Si parte con l’escursione guidata gratuita “paesaggi e archeologia” all’Isolino Virginia e la “visita su due binari” al Sacro Monte di Varese: in totale oltre 25 appuntamenti che toccheranno anche il Monte San Giorgio.

Inizia domenica 27 giugno con la visita all’Isolino Virginia il ciclo di visite guidate gratuite “Un Patrimonio di tutti – tra acque e beni UNESCO”, promosso dalla nostra società  in collaborazione con Archeologistics per far conoscere a tutti i Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO presenti nel territorio di Varese.

La Provincia di Varese vanta infatti un record invidiabile: sono ben 4 infatti i siti UNESCO presenti sul territorio (Sacro Monte di Varese, Isolino Virginia, Castelseprio e Torba, Monte San Giorgio). Per farli conoscere ai cittadini, promuoveremo oltre 25 visite guidate e laboratori gratuiti tra giugno e novembre che toccheranno l’Isolino Virginia, il Sacro Monte di Varese e il Monte San Giorgio.

L’obiettivo, in linea con gli impegni presi dalla nostra società nel Piano di Sostenibilità illustrato anche sul nostro sito a questa pagina, è quello di tutelare e valorizzare le bellezze del territorio della Provincia di Varese e promuovere al tempo stesso la cultura dell’acqua, un bene comune e prezioso per la vita, con iniziative pubbliche e aperte a tutti.

Il calendario delle visite guidate è ricchissimo: ogni weekend, da giugno a novembre, sarà possibile visitare uno dei Patrimoni UNESCO coinvolti nell’iniziativa, con l’ausilio di una guida specializzata: escursioni lungo i sentieri del Parco Campo dei Fiori fino al borgo di Santa Maria del Monte, gite all’Isolino Virginia tra natura e storia, passeggiate con visita lungo i sentieri del Monte San Giorgio e laboratori per bambini e famiglie al Museo dei Fossili di Besano.

Le visite guidate sono completamente gratuite (eccetto costi di trasbordo e ingresso ai musei): la prenotazione è obbligatoria per questioni di sicurezza e di tutela della salute di tutti.

Prenotazioni sul sito bit.ly/unpatrimonioditutti

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

Privacy Policy Cookie Policy

800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.30 / 19.00
Sabato: 08.30 / 13.00
800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.