segno-grafico-totale-2

Piccoli pellegrini lungo la Via Francisca

Promuoviamo una cultura dell’acqua raccontando le bellezze del territorio!

“Piccoli pellegrini lungo la Via Francisca” è un progetto pensato per scoprire il bene più prezioso del nostro territorio, l’acqua, in modo inclusivo e sostenibile. Da questo intento è nata la collaborazione con la Via Francisca del Lucomagno, la “Via dell’acqua” che ricalca le orme degli antichi pellegrini che dal centro Europa si recavano, rigorosamente a piedi, fino a Pavia e – da lì – a Roma. Da questa unione è nato il ciclo di eventi per piccoli pellegrini pensato su quattro sabati da settembre ad ottobre.

Il progetto, che ha riscontrato da subito un grande successo in termini di partecipazione dei cittadini, si pone i seguenti obiettivi:

VALORIZZARE il nostro territorio, con particolare attenzione alle acque e alla loro importanza fondamentale per la vita.

SENSIBILIZZARE grandi e bambini sulla sostenibilità ambientale, attraverso iniziative che si prendano cura dell’ambiente e del territorio.

DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua”, perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente!

PROMUOVERE un impegno concreto sui temi della diversità e dell’inclusione sociale, creando iniziative che siano adatte e si prendano cura di tutti.

SOSTENERE un’idea di turismo “lento” e attento ai territori, capace di gettare uno sguardo nuovo, rispettoso e a basso impatto ambientale.

Per questo l’iniziativa è stata pensata con percorsi poco impegnativi, ma che ci porteranno ad esplorare luoghi suggestivi caratterizzati dalla presenza dell’acqua. Inoltre, le camminate saranno idonee anche a persone a mobilità ridotta (perché i tratti sono quelli della Via Francisca certificata accessibile da Free Wheels) e  ipovedenti.

Le camminate gratuite

“Piccoli pellegrini lungo la Via Francisca” si svolge ogni anno nei mesi di settembre e ottobre, attraverso l’organizzazione di 4 camminate lungo alcune delle tappe – sul territorio della Provincia di Varese – della Via Francisca del Lucomagno, un cammino tra parchi naturali, beni artistici e storici che parte da Costanza e arriva fino a Pavia.

Durante le passeggiate sono previsti momenti di lettura e spettacoli teatrali per i piccoli pellegrini: un momento di svago e di sensibilizzazione sul tema dell’acqua e del rispetto dell’ambiente. Le camminate si concludono, meritatamente, con una merenda tutti insieme all’aria aperta.

La partecipazione alle camminate è sempre gratuita ma è necessaria la prenotazione compilando il modulo al link che segue.

Chi siamo

L’organizzatore

Siamo la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.Siamo la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

In collaborazione con:

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia.

VareseNews è la prima testata giornalistica on-line nata in provincia di Varese. Si occupa di cronaca, sport, tempo libero, politica, turismo, sanità, economia, lavoro, formazione, cinema, cultura, life sul territorio.

Ci presentiamo: siamo una società pubblica e il nostro unico interesse è fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti. Privacy Policy Informativa EventiCookie Policy
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24
800.103.500

Servizio clienti

Lunedì – Venerdì: 08.00 / 18.00
Sabato: 08.30 / 12.30

800.434.431

Pronto intervento

Servizio attivo
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.