Attualmente il sentiero ciclopedonale della Valcuvia parte dal Comune di Cuveglio (dietro il parcheggio del “Centro commerciale Valcuvia”), costeggia il fiume Margorabbia e arriva fino a Luino sul Lago Maggiore.
In un futuro, si spera prossimo, sarà collegata al tratto di ciclopedonale che dal comune di Cittiglio porta a Laveno-Mombello.
Il percorso, per la maggior parte asfaltato, e in alcuni tratti colorato di verde, è una vera propria immersione nella natura: si incontrano cavalli, asini, capre e mucche in mezzo ai prati (custoditi da recinti) e tanti pescatori in mezzo al fiume, tra una piccola cascata e l’altra che caratterizzano il torrente Margorabbia.
Si passa attraverso diversi sottopassaggi. Il primo è quello che porta alla frazione di Cantevria, nel comune di Rancio Valcuvia, dove il sentiero attraversa prati e campi agricoli e un’area naturalistica che consente di osservare la magnifica biodiversità del luogo.
Per arrivare al Lago, seguire le indicazioni per Luino centro.
Il percorso è molto semplice e di circa 25 chilometri andata e ritorno; è possibile farne anche solo alcuni tratti a piedi, in bici, con passeggini e, per le persone con mobilità ridotta, anche con la sedia a rotelle.